H.p. positivo

Salve,
scrivo nuovamente per delle delucidazioni, ho fatto la gastroscopia ad aprile esito LIEVE ESOFAGITE E GASTRITE SUPERFICIALE HP NEGATIVO,
continuo con la cura di lucen e gaviscon a volte peridon,ieri faccio le analisi e scopro la positività dell'hp di entrambi gli enzimi, ora io non ho mai fatto cure per l'hp ne ora ne in passato, cosa vuol dire questo che adesso ho hp???? ho devo fare altri accertamenti??
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha effettuato la gastroscopia mentre assumeva PPI o farmaci?
Può riportare l'esatta dizione dei test con i loro valori?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato la gastroscopia che stavo in cura da 2 mesi con gli PPI ,
i valori hp :

IGG 91,2
IGA 6,4
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Due osservazioni:
1 - il test rapido effettuato in corso di gastroscopia può essere un falso negativo data la terapia in corso con PPI;
2 - la positività anticorpale non è in grado di stabilire se l'infezione è in atto o pregressa.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
OK
dott.re un altra domanda
è emerso il valore tot bilurbina 1.30 e dovrebbe essere inferio a 1, con quella indiretta + alta del normale

Qual'è il motivo?? gli altri esami sono tutti ok
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi della Sindrome di Gilbert (è un ittero benigno).
[#6]
dopo
Utente
Capito
Dott.re stamane ho fatto l'esame delle feci per HP, purtroppo non posso fare quello del respiro perchè la preparazione prevede 10 giorni senza IPP, se risultasse la positività procederò con la cura per l'eradicazione, lei mi consiglia in caso di negatività o falsa negatività di procedere comunque alla cura???
Purtroppo sofrro oramai da 9 mesi soprattutto di dispepsia e un pò di reflusso, ma come mai spesso mi capita di affaticarmi anche per una passeggiata e sto perdendo la media di 500 g a settimana di peso?Le analisi di laboratorio sideremia emocromo tutto ok Potrebbe essere L' HP piuttosto che un allentamento dello sfintere esofageo come pensa il mio gastroenterologo, visto che la gastroscopia nn ha evidenziato problemi al cardias, a proposito a breve farò anche la manometria.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non dia all'HP responsabilità che non ha,
ovvero nessuna relazione con reflusso ed esofagite.