Dieta ferro e colesterolo alti

Salve,quest mattina ho ritirato gli esami del sangue e come al solito il ferro è un pò alto (200/145) e lo stesso vale per il colesterolo(180).Sono stata attenta a limitare l'assunzione di carne rossa e cioccolato in modo particolare ma non è servito a molto.
Se possibile vorrei una sorta di dieta base su cui poter lavorare per avere un'alimentazione bilanciata e a scarso contenuto di ferro e colesterolo e che magari mi faccia perdere un paio di chili per ridurre ulteriormente il colesterolo.
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dalla Sua scheda personale questa risulta essere la Sua prima richiesta di consulto...e forse non ha adeguatamente letto le Linee Guida di questo sito

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

in particolare

Medicitalia.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento farmacologico o dietetico o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Per non deludere le Sue aspettative, dovrò contravvenire ai nostri regolamenti e le fornirò almeno delle indicazioni spero utili.

Per quanto riguarda il valore del colesterolo (immagino si riferisca a quello Totale) rientra nei limiti attualmente ritenuti validi (<200 mg/dl) e non vedo motivo di preoccupazione.

Diverso è il discorso da fare sul valore eccessivamente alto del Ferro, genericamente definito "ipersideremia" e che merita un approfondimento diagnostico da parte del Suo Curante o dello specialista Ematologo. Infatti, valori elevati per lunghi periodi favoriscono un'affezione (Emocromatosi) caratterizzata dalla deposizione nei tessuti (in particolare nel fegato) di pigmenti contenenti ferro, i quali possono provocare fenomeni degenerativi più o meno intensi.

In conclusione, prima di curare l'alimentazione (riduzione del consumo di carni rosse, legumi, frutta secca...) è consigliabile capire se è necessario intervenire in modo diverso.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!