Non perdo peso, perchè?

Buon giorno, mi rivolgo a voi per cercare di capire quale sia il motivo per cui non riesco a perdere peso.
Inizio dicendo che il peso che mantengo più facilmente è attorno 74-75 kg.
Aggiungo che la mia alimentazione è limitata da diverse allergie (latte e derivati, uova, pesce, e molte altre che incidono meno sul quadro generale come frutta secca, cacao, pomodoro e diversi tipi di frutta). Inoltre soffro di ipotiroidismo che tengo sotto controllo con le apposite medicine.
Esattamente un anno fa, sono stata in cura da una nutrizionista per 4 mesi; il mio metabolismo basale era di 1517 kcal e presentavo 69% massa magra e 31% massa grassa. Mi fu assegnata una dieta associata con la quale assumevo circa 1300 kcal, trascorso il primo mese, persi solo 1 kg quindi le calorie assunte scesero a 1200. In conclusione non persi più di 1,5 kg in 4 mesi e abbandonai la cura. Durante tutto il periodo seguivo 3 volte alla settimana un corso di step da 60 minuti.
Durante l'estate ho perso circa 2 kg tuttavia mangiando solo frutta, verdura e poca carne...ovviamente ad oggi, li ho ripresi perché ho reintrodotto carboidrati e più proteine.
La mia domada è, perché se la mia alimentazione è bilanciata (mangio molta verdura, pochi carboidrati e proteine 3 4 volte la settimana) e l'attività fisica costante (4 volte alla settimana 60 minuti di tapis roulant), non riesco a perdere peso?
Il mio peso ideale gira attorno ai 68 kg ma temo di non raggiungerli mai se non "scopro il fattore di blocco".
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

emerge tanta confusione su come deve alimentarsi...non per colpa Sua, ma trasmessa da "qualcuno" poco edotto sull'argomento Dieta!

Andiamo per ordine:

(..)Aggiungo che la mia alimentazione è limitata da diverse allergie (latte e derivati, uova, pesce, e molte altre che incidono meno sul quadro generale come frutta secca, cacao, pomodoro e diversi tipi di frutta).(..)

Chi e in che modo ha fatto diagnosi di allergia verso tutti questi alimenti?!

(..)Mi fu assegnata una dieta associata con la quale assumevo circa 1300 kcal, trascorso il primo mese, persi solo 1 kg quindi le calorie assunte scesero a 1200. In conclusione non persi più di 1,5 kg in 4 mesi e abbandonai la cura.(..)

Forse voleva scrivere "dieta DISSOCIATA" e non "dieta associata"??!
Infatti, non mi risulta l'esistenza di una dieta "associata"(almeno per ora) e se si tratta (come penso) di dieta dissociata...bèh, ha perso solo tempo, liquidi (quel chilo e mezzo in 4 mesi)...e soldi!!

(..)Durante l'estate ho perso circa 2 kg tuttavia mangiando solo frutta, verdura e poca carne...ovviamente ad oggi, li ho ripresi perché ho reintrodotto carboidrati e più proteine.(..)

Lei ha ripreso solo i liquidi persi durante il periodo (caldo)estivo! Le proteine le ha sempre integrate ("poca carne") ed i carboidrati non sono responsabili di un bel niente...anzi, guai ad eliminarli!!!

(..)La mia domada è, perché se la mia alimentazione è bilanciata (mangio molta verdura, pochi carboidrati e proteine 3 4 volte la settimana) e l'attività fisica costante (4 volte alla settimana 60 minuti di tapis roulant), non riesco a perdere peso?(..)

La mia risposta è: a parte l'attività fisica (è la sola cosa buona che per il momento ho rilevato), la Sua alimentazione è assolutamente sbilanciata!!! Questo è uno dei principali motivi di scarso o assente calo ponderale

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Buon giorno, le faccio chiarezza su alcuni punti:

- le ho descritto le mie allergie (le maggiori: uova,latte,pesce) parlando con cognizione di causa in quanto mi sono state riscontrate dall'età di 3 mesi e perdurano ancora. Ogni tot anni ripropongo le prove allergiche e il risultato è sempre lo stesso: allergia e non intolleranza.
Per quanto riguarda quelle minori (pomodoro, frutta secca, cacao e varia frutta) le ho riscontrate soltanto da pochissimi mesi, non ho fatto ancora analisi aspettando che passasse l'estate; in ogni caso sono sicura almeno dell'intolleranza perché mi provocano eczemi attorno alla bocca (segno per me tipico di quando ingerisco qualcosa di "proibito").

- Per quanto riguarda la dieta, la nutrizionista mi parlò proprio di dieta "associata" (ossia carboidrati e proteine ad ogni pasto) distinguendola da quella dissociata (che per altro seguivo io, anche se non nella sua concezione assoluta, quindi pasta e carne solo a pranzo o solo a cena).
Se lei mi dice che tale dieta non esiste non so che dirle, credevo di essermi rivolta ad una professionista non alla prima persona venuta!

- La perdita di peso estiva, in tutta la mia vita, è la prima volta che accade. Può benissimo essere dipesa solo dai liquidi ma sono sicura che l'alimentazione restrittiva abbia un ruolo.

- La mia concezione di alimentazione bilanciata sta nel fatto che non mangio dolci se non per le ricorrenze, che limito i carboidrati (mi spiego meglio mangio poco spesso la pasta ma per il resto, cereali integrali, pane, riso, grano, orzo sono presenti nei miei pasti quotidiani), che mangio molta frutta e verdura, che uso poco sale e una quantità limitata di olio, che prediligo carne bianca alla rossa.

Tutto questo non è corretto?

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per quanto riguarda le allergie manifestatesi durante la 1^ infanzia andrebbero rifatti i dovuti controlli presso il servizio di Allergologia. Così potrà anche avere conferma di eventuali nuove forme.

La dieta "associata" è un termine abusato! Forse usato (abusivamente) per contrapporlo a quella dissociata...
Si parla in tutto il mondo di dieta Mediterranea...e questo lo sa anche il mio meccanico. Anch'egli professionista...

Diete restrittive, come Lei dice, non determinano un calo ponderale di appena 2 kg durante tutta l'estate... Lo chieda a chi davvero non mangia quanti chili ha perso...in una settimana!!!

(..)La mia concezione di alimentazione bilanciata sta nel fatto che non mangio dolci se non per le ricorrenze, che limito i carboidrati (mi spiego meglio mangio poco spesso la pasta ma per il resto, cereali integrali, pane, riso, grano, orzo sono presenti nei miei pasti quotidiani), che mangio molta frutta e verdura, che uso poco sale e una quantità limitata di olio, che prediligo carne bianca alla rossa.(..)

Per fortuna, la Sua "concezione di alimentazione bilanciata" non coincide con la mia e con quella di tutti coloro che svolgono questa Professione.

Concludo con un copia-incolla di quanto già detto nel mio precedente post:

"La mia risposta è: a parte l'attività fisica (è la sola cosa buona che per il momento ho rilevato), la Sua alimentazione è assolutamente sbilanciata!!! Questo è uno dei principali motivi di scarso o assente calo ponderale"

Buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Dottore, in tutta onestà, credo che lei legga superficialmente quello che scrivo altrimenti non mi spiego il tono delle sue risposte.
Quando le dico che ogni tot di anni ripeto le analisi allergiche significa che, dalla prima infanzia ad oggi, ne ho fatte parecchie di prove e di test.
Se la "professionista" cui mi sono rivolta ne sa meno del suo meccanico non posso farci assolutamente nulla, pensa che mi sarei rivolta a lei o a qualsiasi altro medico perorando concetti errati in partenza?
Per quanto riguarda la questione della dieta restrittiva, ogni persona sana di mente non si sottoporrebbe ad una dieta digiuno.
Qui si parla della mia esperienza di dieta restrittiva intesa come limitata rispetto a quella che seguo ogni giorno, e se non si può definire tale un'alimentazione quasi esclusivamente di frutta e verdura non so, forse il passo successivo sarebbe proprio la privazione dal cibo. Quindi non vedo il motivo dell'ipotetico confronto che mi propone.
Per concludere, lei ha risposto col copia incolla (come sottolinea lei) senza aggiungere altro, senza indirizzarmi su quali sono effettivmente gli errori che commetto. Forse per lei allegare un link è sufficientemente esauriente ma per persone che, come me, non sono edotte sull'argomento Dieta è solo tanta confusione.
Qui nessuno cerca diete personalizzate altrimenti prenderebbe appuntamento da un nutrizionista o dietologo, l'unica "richiesta" che viene fatta è di ottenere consigli ed orientamenti circa il problema che espone. Tuttavia l'unica risposta che ho ottenuto è che la mia alimentazione è completamente errata ergo non perdo peso; che dire, buono a sapersi!
In ogni caso la ringrazio per l'attenzione riservatami.
Buona giornata.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

sono davvero dispiaciuto se, inconsapevolmente, ho scatenato in Lei un momento di agitazione e polemica nei miei confronti...che le nostre Linee Guida non consentono

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Non sono obbligato da niente e nessuno ad intervenire nei consulti...ma quando lo faccio utilizzo sempre RISPETTO, COMPETENZA e PROFESSIONALITA'!

Questo non è sufficiente (per fortuna in rarissimi casi) quando l'utenza si "arrocca" su idee sbagliate, per le quali pretende risposte di conferma e non contrastanti.

Allora tutto diventa inutile...o "superficiale"!!

Se invece di polemizzare sul tono (che lascia libera interpretazione mediante un consulto on-line) si fosse "superficialmente" soffermata sui contenuti del mio primo post (replica #1), si sarebbe resa conto da subito che la Sua richiesta era stata ampiamente evasa.

Chiudo, per quanto mi riguarda, questo 3D.

Cordialità.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Dottore, non ho assolutamente infranto nessuna delle linee guida, se lei si sente in qualche modo toccato da questo dialogo non so che dirle ma il mio post è più che rispettoso.
Proprio in virtù dell'assenza di coercizione su cui si basa questo sito, non vedo perché debba recalcitrare se le risposte che da non sono considerate esaustive, indipendentemente dal numero di persone che le ritengono tali. La competenza e la professionalità si trovano anche nell'apportare chiarezza verso persone che non la posseggono e che quindi possono avere cognizioni sbagliate.
Questo è il mio parere, ed ora che abbiamo esposto le nostre posizioni, possiamo chiudere il dialogo.
Buona giornata.