Gonfiori addominali causati dalla pasta

Buongiorno,
sono una donna di 40 anni ed ho problemi di gonfiori addominali e un po' di stipsi quando mangio la pasta per più di una volta alla settimana, mentre non avverto gonfiori quando ingerisco pane o prodotti da forno.
Anche la pizza al piatto mi rimane sullo stomaco e non riesco a digerirla.
Premetto che mangio molte verdure e legumi che facilitano il transito intestinale e che al contrario della pasta non mi gonfiano l'addome.
Ho fatto gli esami per le allergie (prick e rast) e non sono risultata positiva al grano, ma alla pesca, albicocca, prugna, ciliegia, nocciola, mela e pera.
Da cosa potrebbe dipendere questa lentezza di transito della pasta e non del pane o degli altri derivati del grano? E' da considerarsi normale? Grazie e saluti.

[#1]
Prof. Giulio Iasonna Allergologo 23 1
gent.le sig.ra,
le allergie, se non dovute a patologia allergica da contatto, possono essere sostenute da due diversi tipti di anticorpi, quelle alimentari in particolare: dalle IgE specifiche (si chiamano IgE mediate), o dalle IgG specifiche (IgG mediate) queste ultime dovute all'intervento di un anticorpo che fa parte della classe delle IgG, le IgG4. Questi anticorpi, In genere, non danno mai manifestazoni acute, ma disturbi variabili e discontinui, differiti nel tempo, che sono interpetrati come manifestazioni da intolleranza allergica alimentare (attenzione! su questo argomento vi è una gran confusione diagnostica, non corretta, pertanto è consigliabile di rivolgersi ad uno speciallsta allergologo) . In questi casi la ricerca delle IgE specifiche può risultare negativa, ma l'allergia vi è ugualmente, anche se più difficilmente individuabile ed è anche più difficile identificare l'allergene almentare resposponsabile. Se il test per la ricerca delle IgG4 specifiche per le farine da esito positivo per il gruppo alimentare in discussione, e la esclusione alimentare elimina il disturbo, la diagnosi è verosimilmente esatta.
Distinti saluti,
Iasonna

Prof. Giulio Iasonna
Specialista in Allergologia, Immunologia,
Malattie del Fegato e del Metabolismo,
Diabetologia, Dietologia, Medicina Interna

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile professore,
la ringrazio per il chiarimento. Al di là del discorso allergico, potrebbe essere che i sintomi di gonfiore addominale causati dai derivati del grano possano anche essere collegati all'endometriosi di cui soffro?
C'è una correlazione tra le due cose?
Grazie ancora e saluti.