Verdura e frutta di stagione

Buon giorno. Vorrei orientare la mia alimentazione verso una direzione più sana, partendo dall'assunzione di più frutta e verdura. Ho cercato sul web calendari con i periodi di raccolta delle varie tipologie, ma ho visto che alcuni danno informazioni diverse, e non ci capisco più nulla.
Mi affido quindi a voi esperti dell'alimentazione. E' davvero utile mangiare solo verdura e frutta di stagione? Come fare a sapere se un prodotto è veramente bio? Potete indirizzarmi verso tabelle affidabili?
Inoltre, un chiarimento sulla dieta veg(etari)ana. Leggo da certe fonti che è in generale più salutare e "protegge" da molte malattie, da altre invece leggo che è una dieta che fa male. Potete darmi dei chiarimenti in merito?
Grazie.
[#1]
Dietologo attivo dal 2012 al 2014
Dietologo
la dieta vegetariana può essere seguita in modo parziale ,eliminando solo i prodotti a base di carne,o in modo totale eliminando anche tutti gli alimenti con proteine animali (dieta veghiana). Nel primo caso non ci sono particolari problemi nutrizionali ed il fatto positivo consiste nell'eliminazione delle carni rosse con una ottima prevenzione dell'obesità e di tutte quelle malattie legate all'ingestione di grassi saturi. Nel secondo caso la letteratura riporta casi di carenza di vitamina B12 con rischio di anemie da mancanza di ferro; basta quindi supplementare la dieta con questa vitamina o con acido folico per tenere a bada il problema.
Per il consumo di frutta e verdura di stagione ,la dieta mediterranea consiglia almeno 5 porzioni al giorno di tali alimenti, meglio se non conservate:il vantaggio è ovvio ,si conservano meglio tutti i nutrienti dell'alimento.Quindi le consiglio fortemente di adottare questo stile alimentare fin dalla sua giovane età.
Per quanto riguarda notizie e documenti riguardanti gli aspetti agrari, le consiglio di cercarli presso associazioni agricole o di consumatori (per esempio "slow food" o simili).