Pochi carboidrati

Buongiorno Dottore,
le scrivo per un parere su mio marito.
Mio marito ha 31 anni, e nel 2011 gli hanno riscontrato la polimiosite, all'inizio ha dovuto prendere massicce dosi di cortisone e contemporaneamente è ingrassato arrivando a 80-85 kg. Prima della malattia pesava 73 kg.

A partire da settembre 2011, ha iniziato una dieta (ovvero un regime alimentare senza sale, anche a causa dell'immunosoppressore che alza la pressione) che toglieva tutti gli eccessi: dolci, grassi, fritti, privilegiando frutta verdura proteine, pochi carboidrati.

Da quel momento ha iniziato a perdere peso, al momento pesa 62 kg per 1.78 m.
A me sembra poco.
Consideri che a causa della sua malattia la massa muscolare si è molto ridotto, e sulle spalle e sulle scapole, le ossa sono particolarmente evidenti.
Sono preoccupata.
E' sempre a controllare calorie, evita il più possibile i carboidrati, si concede uno sgarro una volta ogni tanto e poi torna a stecchetto.
Non mi sembra equilibrato.
Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

con riferimento all'Indice di Massa Corporea (BMI) i dati pondero staturali di Suo marito lo collocano ai limiti tra il normopeso ed il sottopeso (BMI = 19,56).

Le cause di questa notevole perdita di peso sono da collegare, oltre alla patologia sofferta, all'introito calorico giornaliero verosimilmente insufficiente a soddisfare le sue esigenze.

Gli consigli di aumentare in modo proporzionato i cibi durante la giornata senza demonizzare i Carboidrati (complessi), importantissimi nel fornire energia all'organismo.

Se può esserLe d'aiuto Le allego il link di un mio articolo dove troverà le percentuali dei macronutrienti consigliati durante la giornata e potrà constatare di persona quanta importanza si dia ai carboidrati

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!