Pranzo: curiosità

Salve,
vorrei che rispondeste ad una mia curiosità.
Le abitudini alimentari di noi italiani stanno cambiando: siamo passati da pranzi caratterizzati da cereali integrali con legumi, a pranzi veloci a volte caratterizzati solo da pasta - di grano duro- con sugo quali salsa al pomodoro oppure con verdure.
Nutrizionalmente parlando un pranzo di tal genere, con prevalenza di carboidrati, non potrebbe essere negativo per la salute? I pranzi di ieri, al di là dal basso carico glicemico dei cereali integrali, erano caratterizzati dai legumi, ottima fonte proteica.
Erano presenti, quindi in ogni pasto fonti proteiche - tra l'altro vegetali- e fonti di carboidrati. Nell'esempio di cui sopra la fonte proteica è bassissima, reso più arduo da un alto carico glicemico delle farine bianche. Ciò che chiedo è: è totalmente errato un pasto del genere o solo sconsigliato? Può essere determinante nelle attuali malattie metaboliche come predisposizione? Si deve obbligatoriamente introdurre una quota proteica in ogni pasto, per evitare problemi alla salute?( al di là dalle linee guida di cui oggi si sente tanto parlare ma che, nella pratica , vengono poco rispettate)
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la società evolve e con essa anche l'alimentazione!

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

Per fortuna nel nostro bel Paese esistono ancora le mezze misure e non siamo del tutto passati da piatti della tradizione contadina (cereali con legumi) a pasti veloci tipici della società americana (hot-dog).

Noi italiani siamo, anche per quanto riguarda l'alimentazione, d'esempio in tutto il mondo

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

Per quanto sopra e per tanto altro dobbiamo continuare a sensibilizzare tutti a seguire un regime alimentare vario, sano e corretto utile a soddisfare le esigenze dell'organismo e necessario a prevenire numerose patologie invalidanti...

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Del resto...noi siamo ciò che mangiamo!

Grazie per aver dato il Suo contributo.

Cordiali saluti.