Grasso localizzato nell'addome

Salve,
chiedo un consulto medico per avere informazioni su come risolvere un problema che mi affligge da sempre, ovvero un cuscinetto di grasso localizzato in tutta la zona dell'addome, sia nel basso addome che nella parte alta (da poco al di sotto del seno fino al basso addome).
Ho 24 anni, peso 54 kg e sono alta 171 cm. Ho sempre praticato sport con una certa frequenza (almeno 2,3 volte alla settimana per sedute di 2 ore, 2 ore e mezza) fino ad un anno fa, ma fin dai 14 anni circa ho sempre presentato questo problema di concentrazione di grasso nella zona dell'addome; è uno strato superfluo spesso qualche centimetro, che si nota da seduta così come da in piedi (si forma il cosiddetto rotolino, visibile anche in posizione eretta).Il problema mi è peggiorato in modo particolare tra i 17 e 19 anni, ma posso dire che da quando avevo 14 anni, nonostante si siano alternati alti e bassi, il problema non si è mai risolto del tutto. Il problema di accumulo di grasso riguarda solo questa zona; per quanto riguarda il resto del corpo (gambe, glutei, fianchi) non ho problemi di accumuli di grasso né di cellulite.
Da diversi mesi ho aumentato la quantità d'acqua (da 1,5 a 2 litri al giorno fuori pasto), mangio quanto basta senza esagerare, in proporzione al mio stile di vita che attualmente è sedentario, limito i carboidrati soprattutto dopo le ore 17:00, evito cibi troppo grassi e non mangio quasi mai né fritti né dolci. Non ho un'alimentazione propriamente equilibrata perché consumo poca frutta e verdura, ma da quello che so potrebbero aumentare il gonfiore addominale anziché ridurlo.
Ho potuto notare che né l'attività fisica né l'aumento di acqua ha portato dei miglioramenti, al contrario, rispetto a quando facevo sport regolare (ovvero fino a un anno fa) in quest'anno sedentario, paradossalmente, ho rilevato un miglioramento della situazione. Ho provato a fare delle prove allergiche per vedere quale potesse essere la causa del disturbo, così come le prove delle intolleranze, ma non risulto allergica/intollerante a nessun cibo.
Davvero non so più cosa fare per risolvere questo problema. Sicuramente c'è una predisposizione genetica, ma spero di poter risolvere o per lo meno minimizzare questa problematica, possibilmente senza dover ricorrere a trattamenti estetici o chirurgici, vista anche la mia giovane età.
Se poteste darmi qualche consiglio medico ve ne sarei davvero grata!
Ringrazio anticipatamente i medici che vorranno intervenire nella discussione.
Marta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Sicuramente c'è una predisposizione genetica(..)

Gent. utente,

probabilmente è proprio il fattore genetico a determinare la maggior rappresentazione del tessuto adiposo su un distretto corporeo piuttosto che su un altro.

In questo caso, la Sua condizione rientra nel biotipo "androide"

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html

Pertanto, oltre a seguire un corretto regime alimentare e a praticare sport, se vuole davvero intervenire sull'adiposità localizzata è necessario che si affidi a rimedi medico-estetici dopo attenta valutazione di un Professionista presente nella Sua zona.

Se vuole mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Gent. dott. Marcolongo,
la ringrazio per la sua consulenza e i suoi consigli utili.
Con l'inizio dell'autunno riprenderò a fare attività fisica regolare e mi impegnerò a variare maggiormente la mia alimentazione, e nel caso in cui il problema persista in maniera evidente, mi rivolgerò ad un professionista della medicina estetica per valutare la mia situazione ed eventuali interventi.
La ringrazio ancora e la saluto cordialmente!
Marta