Verità benefiche della pappa reale

Salve gentilissimi Dottori,
Mi sono imbattuta su delle ricerche rigurdo i benefici della pappa reale.
Su un sito di personl trainer ho letto frasi tipo:
" La pappa reale è adatta per i debilitati, le persone che lavorano troppo, gli indeboliti, i nevrastenici. L'uso continuato provoca un piacevole senso di euforia e di vigore. Scompare ogni senso di stanchezza e di svogliatezza ed è per questo che la pappa reale è consigliata agli atleti e agli sportivi in genere.
Manterrà ottima salute e ridarà le forze, il dinamismo, la virilità, la gioia di vivere, l'ottimismo..."
Mah... non è un po troppo esagerato?... no perchè risolverebbe tutti i miei problemi se fosse vero...
E' vero ciò che dice l'articolo? Che da forze, virilità, gioia di vivere, ottimismo?
Se non è così, i benefici reali quali sono?... Ah magari se vi viene in mente veloce veloce qualche altro prodotto che aiuti davvero in quel senso li... perchè io so proprio depressa... più che altro non ho molta grinta... quando cammino trascino i piedi... questo dice tutto :-D
Grazie a tutti. Siete fantastici.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la "pappa reale" (così chiamata perchè utilizzata dalle api operaie per alimentare quelle larve che diventeranno regine) è una sostanza costituita prevalentemente da acqua ed in percentuali minori da glucidi (glucosio e fruttosio), proteine ed amminoacidi, una limitata quantità di lipidi e altre sostanze come sali minerali, vitamine, enzimi, ormoni e sostanze ormonosimili.

Per fortuna tutto questo è già presente in tanti alimenti e purtroppo non è da considerare la panacea di tutti i nostri mali!

l falso mito delle sue innumerevoli proprietà benefiche è stato creato sin dall'antichità osservando la smisurata crescita che alcune api, alimentate da questa sostanza per diventare regine, subivano nel tempo rispetto alle altre (operaie).

Di questo mito ne ha fatto un "cavallo di battaglia" l'industria per distribuire, a suon di guadagni, prodotti "energizzanti" e "miracolosi".

Spero di aver fatto un minimo di chiarezza e resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Chiarissimo Dottore, grazie della risposta.
Allora abbondono l'idea della pappa reale anche perchè costa molto, 10 grammi 20 euro mi sembra eccessivo.
Avrebbe da consigliarmi un prodotto, un alimento, o degli integratori che mi diano energia?
Perchè sono sempre stanca...
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la Sua prima preoccupazione non deve essere quella di cercare ad ogni costo "...un prodotto, un alimento, o degli integratori che mi diano energia...", ma di individuare la causa del "...perchè io so proprio depressa... più che altro non ho molta grinta... quando cammino trascino i piedi..." !

Intanto, analizzi attentamente la Sua giornata alimentare: si nutre in modo corretto e sufficiente?
Effettui, con l'aiuto del Suo Curante, un esame del sangue per una valutazione generale delle Sue condizioni di salute (emocromo, ferro, elettroliti sierici, ormoni tiroidei, glicemia, ecc. ecc.).

Da tutto ciò emergerà una situazione chiara, che permetterà al Medico di valutare se e quale integratore possa esserLe d'aiuto.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Con molto ritardo ma volevo comunque rigraziarla della sua risposta.
Già, le analisi generali non le faccio da almeno 3 anni... e dovrei farle.
Anche se a essere onesti, secondo una mia idea tutto ciò che avevo descritto su, è più un problema mentale che fisico... il non essere contenta... sa, gli esami, gli anni fuori corso ecc ecc... altro che pappa reale...
Grazie ancora i suoi consigli dovrei comunque seguirli!!!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non si preoccupi... È già molto importante aver preso coscienza della propria condizione per poterla affrontare nel migliore dei modi.

Tanti cari auguri.