Recupero post allenameto

Salve.....Dopo un allenamento in palestra con i pesi qual'è il modo migliore per recuperare in modo ottimale tutti gli sforzi fatti e migliorare la sintesi proteica? chiaramente senza uso di integratori,quali (amminoacidi,creatina,proteine in polvere etc.etc...) ma mangiando in modo sano...Ecco io vorrei sapere qual'è il pasto più indicato subito dopo l'allenamento?grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

nell'immediato post-allenamento è importante integrare acqua e sali minerali.

Successivamente l'integrazione di carboidrati complessi + proteine è consigliabile.

Per ulteriori spunti:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
le dispiacerebbe dottore farmi un esempio di un pasto tipo? grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Immediatamente nel post-allenamento, frutta e integratore idrosalino.

Entro le 2 ore dopo l'allenamento reintegro dei carboidrati (complessi) per la risintesi del glicogeno muscolare, a cui può essere abbinato un alimento proteico e povero di grassi.
Per es., pasta al pomodoro con petto di pollo.

E' scontato che l'esempio è uno dei tanti realizzabili, in linea generale, poichè nella preparazione del pasto bisognerà tener conto non solo dello sforzo fisico impiegato nell'affrontare l'attività sportiva, ma anche delle caratteristiche del singolo atleta (età, sesso, condizioni generali di salute, attività metabolica, ecc.).

Con l'auspicio di aver fatto un minimo di chiarezza, La saluto cordialmente.