Metabolismo lento ?

Gentilissimi,chiedo il vs consulto in merito a questa mia problematica. Ho 26 anni,sono alta circa 1.65 e il mio peso oscilla sui 59/60kg. So di non essere in sovrapeso ma credo di avere qualche chiletto da perdere (a mio parere circa 4/5kg al massimo) per avere un fisico diciamo piu' asciutto. assumo da circa 10 anni la pillola Jasmine e "grazie" a lei ho preso 8 kg (sono sempre pesata 54kg). Sicuramente gran parte del mio problema è la ritenzione idrica. Mi sento spesso molto gonfia (pancia sempre gonfia). Fisicamente tendo ad accumulare adipe sui fianchi (le famose maniglie dell'amore). Pratico 3 volte a settimana palestra (Esercizi vari di tonificazioni e aerobica/step ecc) e la mia alimentazione è questa: la mattina bevo un succo di arancia o pompelmo (spremuta) + 5/6 biscotti integrali o 4 fette biscottate con la marmellata. spuntino di metà mattina: 1 frutto o 1 yogurt pranzo: mangio in genere sempre un secondo (uova, carne, pesce, affettati, formaggi magri ) con un contorno di verdura SENZA PANE ! a merenda pomeriggio: 1 frutto o yogurt cena: o riso basmati o un secondo con le verdure.(per via degli orari del lavoro e palestra ceno molto tardi, intorno alle 21.30/22.00) bevo durante la giornata 1,5/2 lt. Cerco di non mangiare schifezze (dolci, patatine ecc) ma ogni tanto sgarro (1 volta a settimana al max) Nonostante tutto questo non riesco a perdere questi maledetti 4 kg. Il mio dubbio è che mangiando poco (niente pane e pochissima pasta/riso ) il mio metabolismo sia rallentato o quasi bloccato e mi impedisca di dimagrire. A questo proposito volevo iniziare una dieta datami da una nutrizionista anni fa (andai nel 2007 ma poi per pigrizia non la seguii) dove avevo tutti i giorni pasta integrale 80gr a pranzo e 80gr di pane integrale la sera. Secondo voi, è possibile che riprendendo questa dieta (prescritta quindi da una dott.ssa) e quindi mangiando di piu' rispetto ad ora io riesca a risvegliare il mio metabolismo e quindi a perdere questi maledetti 4 kg? fermo restando l'attività fisica costante di 3 volte a settimana per 1 ora.
Grazie mille
Viviana
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto Le faccio i complimenti per l' invidiabile normopeso (BMI = 22,03)!

Per quanto riguarda il voler perdere altri 4 - 5 kg, deve ora fare alcune considerazioni:

1) il Suo peso attuale è la conseguenza di un assestamento ottenuto nel tempo;

2) l' assunzione per lunghi periodi della pillola ha contribuito all' aumento dei liquidi ritenuti;

3) l' attività sportiva migliora il tono muscolare con inevitabile aumento della Massa Magra

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

4) un regime alimentare sbilanciato e fortemente carente di carboidrati (complessi) penalizza nel tempo le attività metaboliche

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

5 ) "riciclare" una dieta ipocalorica datata è poco utile nonché sconsigliato.

Ne scaturisce, quindi, la necessità di rivalutare ex-novo le Sue attuali caratteristiche corporee (Massa Grassa, Massa Magra, Liquidi corporei, attività metabolica, ecc.), il tutto finalizzato alla prescrizione di un nuovo regime alimentare e, soprattutto, bilanciato.

Resto in ogni caso a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti ed eventuali aggiornamenti.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la rapida risposta.

Sono consapevole di essere in normopeso, ma come ben saprà non basta per definire un buon fisico soprattutto in noi donne ! Dipende molto da come questo peso viene distribuito in tutto il corpo.

Sono d'accordissimo sui punti 1) e 2) ed è proprio per questo che intendo dare una svegliata al mio metabolismo !! Accetto suggerimenti in merito

D'accordo ovviamente sul punto 3). sono estremamente convinta che una buona e costante attività fisica migliori corpo e mente.

d'accordo anche sul punto 4) ed è per questo che ho intenzione di reintegrare i carboidrati giornalmente (integrali) sperando in un NON AUMENTO DI PESO.

punto 5) ho riciclato la vecchia dieta in quanto è una dieta molto bilanciata dove vengono assunti in maniera bilanciata proteine, carboidrati e grassi.
Non credo di aver bisogno di una dieta vera e propria ma solo di svegliare il mio metabolismo.

La domanda principale era questa: reintegrando i carboidrati nella mia alimentazione (non avendoli mangiati fino ad ora e quindi avendo addormentato il mio metabolismo per anni) è possibile che quest ultimo si svegli e che riesca a raggiungere il mio peso ideale?

Grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

Lei continua a scrivere di voler "raggiungere il mio peso ideale", ma non vuole accettare di averlo già raggiunto!!

Se invece l' obiettivo è quello di perdere ulteriori chili per raggiungere il "peso desiderabile", allora è necessario che rifaccia una nuova visita dietologica...come già consigliato (#1)...per capire se ciò sia possibile!

Per quanto riguarda la reintroduzione dei carboidrati, ritengo sia la scelta più corretta per ottenere una fonte energetica indispensabile per il Suo organismo...e favorire le normali attività metaboliche.

Il problema è la quantità dei carboidrati (e non solo!) e la loro distribuzione, che potrà essere stabilita soltanto dopo visita dietologica, con criterio scientifico e non casuale o basato sull' improvvisazione...se vuole ottenere risultati utili, sicuri e stabili.

Spero di essere stato più chiaro.

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
saluti
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialmente.