Multivitaminici come assumerli?

salve, ho 22 anni, pratico il salto ostacoli, da un mese circa non riesco più a fare forza sulle gambe, ed essendo uno sport che fa leva solo se di esse, non riesco più a concludere nulla rischiando di cadere da cavallo ad ogni salto o dopo che galoppo tanto perchè non riesco più a stringere, come prima. il mio allenatore mi ha consigliato un multivitaminico, poichè questo mi sta succedendo in concomitanza dell'inzio dell'università, quindi ho un alimentazione non molto sufficientemente corretta, poichè entro la mattina ed esco la sera e pranzo solo un con un un primo con dentro qualcosa di carne o pesce per poter assumere anche se poche delle proteine. ho acquistato questi multivitamici, essendo leucopenica il medico mi ha prescritto come sempre quelli contenenti l' acido folico, il medico mi ha detto di assumerli ogni giorno, ma la cosa non mi convince, non è possibile che devo assumere integratori finchè avrò questi ritmi, e volevo chiedere se posso assumerli solo nei giorni in cui pratico lo sport, oppure non fanno effetto?
grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Suo Curante ha ragione: bisogna dare continuità alla terapia senza interruzioni.

Intanto, farebbe bene ad organizzare meglio i pasti. Questo non solo Le permetterà di riottenere risultati eccellenti nella Sua disciplina sportiva, ma le permetterà di sospendere l'assunzione dei multivitaminici.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
salve, la ringrazio per la risposta.
La mia alimentazione è cambiata, prima essendo praticamente quasi sempre a casa, con orari diversi dagli attuali mangiavo in continuazione e quando mi andava, mentre ora con questi nuovi orari non ne ho neanche il tempo, colazione spuntino pranzo con 100 gr di pasta, torno a casa spizzico qualcosa e la sera ceno con un secondo e un contorno, ma sembra non bastarmi per le energie, anche quando studio oltre che nello sport. cioè devo tornare a mangiare tanto per poter sostenere i miei ritmi?

grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

attraverso l'alimentazione dobbiamo rifornire il nostro organismo soprattutto di energia...come il carburante fa con l'automobile.

Se il Suo dispendio energetico al momento non viene soddisfatto da ciò che consuma allora avverte quei sintomi per i quali assume il multivitaminico.

Ritornare al regime dietetico precedente a questo risolverebbe ogni problema.

Intanto per aiutarLa, Le ricordo che soprattutto nella frutta sono presenti nutrienti molto importanti per uno sportivo e nel contempo Le allego un paio di link interessanti

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Tanti cari auguri.