Livello di sciroppo glucosio fruttosio.

Salve, ho letto che alti livelli di sciroppo di glucosio-fruttosio negli alimenti sono dannosi, la quantità non so se sia 25 g/die oppure 40 g/die (se me lo può dire la ringrazio). Io faccio colazione con degli alimenti in cui ho letto che esso c'è: confetture, yogurt, succhi di frutta. Lei sa in queste cose complessivamente quale livello più o meno ci sia di sciroppo di glucosio-fruttosio, e se sia dannoso come scritto in vari siti?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto se consulta i siti presenti sul web rischia di ottenere informazioni contraddittorie tra di loro e causare a se stesso solo tanta confusione.

Per approfondire l' argomento e fare un pò di chiarezza, le allego il link di una mia pubblicazione recentissima contenente le risposte ai Suoi dubbi

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2705-gli-edulcoranti.html

Spero di essere stato di qualche aiuto.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ok, e lo sciroppo di glucosio-fruttosio sarebbe fra gli zuccheri ridotti? Perchè dice "Sono zuccheri ottenuti a partire dallo sciroppo di glucosio ricavato dall’amido", non ho ben capito a quale sostanza si riferisce la frase, se allo sciroppo, l'amido o le altre elencate.
Grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente.

non vedo la difficoltà di interpretazione...ma cerco di spiegare meglio.

Lo sciroppo di glucosio (ottenuto dall' amido) ed i suoi derivati, costituiscono i cosiddetti zuccheri "ridotti", edulcoranti utilizzati per addolcire molti alimenti e la cui quantità giornaliera da non superare nell' adulto è di 50 g. al giorno.

Spero ora sia più chiaro.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ora è più chiaro grazie. Quanto pensa che sia più o meno la quantità di quella sostanza in:

un vasetto di yogurt da 125g;
una contenitore in vetro di succo di frutta da 125 ml;
pochi cucchiaini di marmellata.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La quantità non va pensata...ma letta con attenzione sulle confezioni!

L' eventuale utilizzo degli edulcoranti, per normative europee in vigore, deve sempre essere trascritto nella tabella della composizione apposta sulle confezioni o contenitori.

Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Non mi sembra che ci sia scritta la quantità di sciroppo di glucosio-fruttosio, ma solo la presenza. Le va bene se oggi quando posso dò un occhiata agli ingredienti e magari vedendo anche in che punto della lista sono riscrivo qui un commento e si cerca di capire la quantità che c'è?
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi sembra di essere stato fin troppo disponibile...per un argomento che non ha più nulla da completare.

Se la lettura di una tabella sulle confezioni non Le sembra chiara o esaustiva, si rivolga pure al numero verde dell' azienda produttrice. È un Suo sacrosanto diritto di consumatore!

Cordialità!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Si certo che lei è disponibile! Vedrò se riesco a dedurre qualcosa dalle descrizioni, e poi se mi serve qualcosa eventualmente riscriverò.
La ringrazio.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve, sono riuscito ad avere le informazioni sulle sostanze, e spero ora insieme a lei e alla sua gentilezza di riuscire a dedurre la quantità giornaliera.

Nel succo di frutta gli zuccheri (non si riferisce solo allo sciroppo di glucosio-fruttosio ma agli zuccheri in generale, quindi non saprei) sono 18.75 g in un contenitore da 125 ml;
Nel contenitore di confettura c'è scritto zuccheri totali 52 g per 100 g (il contenitore è da 350 g).

Grazie per l'aiuto.
[#10]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

Nel succo di frutta la quantità di sciroppo di glucosio-fruttosio pari a 18,75 g per 125 ml implica una quantità di zucchero "ridotto" (edulcorante) minima ed abbinato al fruttosio.

Per la preparazione di buone confetture, invece, si utilizza normalissimo zucchero da cucina. Gli edulcoranti non sono presenti.

Quindi, nessuna preoccupazione ^_____^ !!

Buona serata.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Non ho scritto che lo sciroppo è presente negli ingredienti della confettura, in 52 g di zuccheri per 100 g, quindi per 350 sarà un certo numero. Ma se lei dice che anche qui c'è una quantità bassa e non dannosa anche sommata a quella del succo di frutta concludiamo al domanda. Scusi per i calcoli e grazie mille.
[#12]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le confetture di frutta o le marmellate di agrumi sono preparate con zucchero e non con sciroppi di glucosio, cioè edulcoranti! E non mi sembra di aver scritto "anche qui" riferito alla presenza di edulcoranti nelle confetture.

Saluti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Non sono di agrumi, consumo quelle di albicocca o prugne.
[#14]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
L'ho capito che non sono di "agrumi"...altrimenti avrebbe scritto "marmellata" e non "confettura"!

Cordialità.
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Mi scusi ma vedo ora che ha modificato poco dopo il suo messaggio.e non l'ho letto subito. Forse ci stiamo confondendo con le parole, io dico "anche qui" riferito all' eventuale presenza dell'edulcorante nella confettura oltre che nel succo di frutta.
Lei dice che magari gli ingredienti scritti sono falsi, non so. Comunque se ci fosse questa sostanza tendendo presente i grammi scritti la quantità per qualche cucchiaino è sicura?
Grazie per la disponibilità.
[#16]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Le confetture (di qualsiasi frutta) e le marmellate (riferite solo agli agrumi) sono preparate solo ed esclusivamente con zucchero da tavola o da cucina o saccarosio.

Gli edulcoranti non sono e non possono essere utilizzati per la preparazione di confetture e marmellate, come previsto da rigide normative CEE.

Laddove qualche industria dovesse utilizzarli (gli edulcoranti) senza riportarli in etichetta...rischia davvero grosso con i NAS dei carabinieri.

Spero ora sia tutto più chiaro... ^____^

Buona serata.
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Data la nota marca (qui non so se si può citare) mi sembra strano ciò. Se l'industria lo ha messo sull'etichetta ed invece non c'è meglio, ma ipotizzando che ci fosse (sperando di terminare qui), è d'accordo con me che la quantità di qualche cucchiaino contenga pochissimi grammi, o forse anche qualche unità di misura in meno dei grammi?
[#18]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In proporzione mi sembra scontato.
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ok, grazie mille delle risposte.