Aumento di peso

Buon giorno, sono una ragazza di 22 anni, fino all'anno scorso pesavo 49-50kg (1,60cm di altezza) e mangiavo tranquillamente quello e quanto volevo, (poco "cibo spazzatura" ma mangiavo anche 200gr di pasta a secco, più secondo e frutta, mangiavo tanto nel complesso). nel mese di ottobre senza variare nessun regime alimentare o di attività fisica ho messo 3/4kg, soprattutto sulla pancia e fianchi. Da li ho deciso di fare più attività fisica e evitare dolci e grassi (niente fritto o dolci). Mangio tantissima frutta e verdura e uso pochissimi condimenti (zero sale, burro/olio), non salto i pasti: piuttosto mangio qualcosa di leggero. Non sono riuscita a perdere un grammo, anzi quel giorno che magari si fa uno strappo alla regola, metto su anche un chilo come niente. Ho fatto delle analisi generiche e l'unica anomalia è il colesterolo a 259 ( 89 di colesterolo buono), che prima avevo nella norma. So di rientrare comunque nel normopeso nonostante i solo 3/4kg in più, ma mi piacerebbe tornare come prima, e non capisco perchè nonostante l'aumento di attività fisica e il mangiar meno e meglio non perdo un grammo. (il mio obbiettivo era anche mezzo chilo in meno al mese, poichè non credo nelle diete drastiche che fanno perdere un chilo alla settimana, per dopo rimetterne con gli interessi.)
ringrazio per l'attenzione e porgo i migliori saluti.
Buona giornata
Serena
[#1]
Dr.ssa Marilde Viale Dietologo 27 3
Buon giorno Serena
il suo peso è perfetto, ha un indice di massa corporea pari a 21,e rientra come lei ben sa nel normopeso.
Sarebbe interessante una impedenzometria per valutare la sua composizione corporea, ovvero la sua massa grassa e la sua massa magra. Lo sbaglio che spesso fanno le persone che vogliono perdere peso è iniziare uno sport e contemporaneamente una dieta fai da te. Il nostro organismo ha necessità di tutti gli alimenti cereali, frutta verdura, latte e derivati, carne e pesce anche i dolci ma con più moderazione, soprattutto quando si inizia un'attivita fisica. Controlli ogni sei mesi il suo colesterolo totale,probabilmente potrebbe essere una ipercolesterolemia famigliare. In ogni caso da grande sportiva ha un colesterolo HDL 89 mg/dL : anche se è sopra il valore massimo non si spaventi anzi il colesterolo detto "buono" ha appunto una funzione protettiva sui vasi sanguigni in quanto evita il deposito di colesterolo e la formazione di placche arteriosclerotiche.

Dr.ssa Marilde Viale

Medico Chirurgo
Specialista in Scienza Dell Alimentazione

[#2]
dopo
Utente
Cerco sempre di variare il più possibile l'alimentazione e di non far mancare niente all'organismo.
La ringrazio per l'attenzione e per la sua risposta.
Saluti