Massa magra, massa grassa e peso ideale

Salve,
sono una ragazza di quasi 27 anni, alta 1,62 m, peso 56.8 kg. Ho appena iniziato il percorso con una nutrizionista poiché ho preso qualche chilo che vorrei eliminare. Dalla visita è emerso un BMI di 21,64 e secondo la nutrizionista il mio peso desiderabile è di 49 kg. Sinceramente pensavo di essere normopeso pur avendo preso qualche chilo, anche se non mi dispiacerebbe arrivare a 49 kg. La dottoressa mi garantisce che seguendo la sua dieta e camminando per almeno tre ore a settimana, in due/tre mesi posso ottenere i risultati sperati. Lei cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con i dati forniti Lei è un soggetto già NORMOPESO!!!

Qualsiasi ed eventuale ulteriore riduzione del peso corporeo, se non strettamente necessaria, potrebbe compromettere le attuali attività metabolico-funzionali ed ormonali.

Le consiglio di riflettere attentamente sul dimagrimento proposto.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Vorrei aggiungere che alla prima visita anche la nutrizionista mi ha detto che ad occhio non avrei dovuto perdere nulla, ma elaborando poi i dati (massa magra e grassa, ossatura, misure, ecc) con suo stupore risultava un peso desiderabile di 49 kg in relazione all'attuale massa grassa che è sopra la media. Io ho sempre pesato 50/52 kg ed il mio fisico era comunque formoso (seno abbondante, pancia pronunciata), non sono mai stata una persona "magra", ma normale. Ho preso 6 kg in pochissimo tempo, cosa che non mi fa sentire a mio agio. La dieta che dovrei seguire nel primo mese prevede circa 1300 calorie (sono una persona sedentaria). Lei mi sconsiglia di intraprenderla o posso provare a seguirla in questo mese e poi al prossimo controllo esporre i miei dubbi alla nutrizionista?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se non esistono particolari necessità eviterei di...tirare troppo la corda!!!

A Lei in ogni caso la decisione finale.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La contatto di nuovo per un dubbio che mi è venuto: dopo 5 giorni di dieta l'ago della bilancia non si muove. la nutrizionista aveva previsto che avrei perso circa 800 gr in una settimana e invece sono bloccata. So che è presto per demoralizzarsi, ma so che nella prima settimana si perde sempre parecchio. Potrebbe essere colpa del contraccettivo Nuvaring che uso da due anni? Potrebbe essere la causa sia dei sei chili accumulati che del fatto che io non stia perdendo nemmeno un grammo? Sembrerò esagerata ma è frustrante non entrare più nei vestiti dell'anno scorso! La ringrazio per l'attenzione
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l' assenza di risultati "previsti" dalla nutrizionista confermerebbe quanto riferito nei miei due precedenti post.

Prego.
[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vi scrivo a distanza di qualche mese in preda allo sconforto. Quei 6 kg presi sono diventati 12 nel giro di pochi mesi. Ora sono a 62 kg e sono stanca di sentirmi dire che sono normopeso e che la perdita di qualche kg rallenterebbe il mio metabolismo. Per una persona che per anni ha pesato 50/52 kg (e ribadisco che ero comunque una ragazza formosa) e che non ha cambiato abitudini alimentari NON PUO' ESSERE NORMALE prendere 12 kg in meno di un anno. La mia unica soluzione è aspettare di diventare obesa così poi posso rivolgermi ad uno specialista che non sottovaluti il mio problema? O ho ancora speranza di risolvere il problema prima che diventi troppo grosso? Ovviamente non chiedo una diagnosi online ma delle dritte per capire a chi rivolgermi, se ad un nutrizionista/dietologo o ad un endocrinologo, o fare delle analisi per la tiroide....
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

può rivolgersi tranquillamente al Medico Dietologo (specialista in Scienza dell' alimentazione) presente nella zona da cui scrive, per le opportune valutazioni cliniche da affrontare.

Cordiali saluti.