Addominoplastica

Buonasera,
sono una ragazza di 29 anni e ho deciso di fissare prossimamente una visita con un chirurgo per fare un'addominoplastica. Nel frattempo, scrivo per avere un consiglio esperto riguardo al mio problema. Due anni fa ebbi un dimagrimento improvviso, persi circa una decina di chili, e, a seguito di ciò, si verificò un crollo della muscolatura addominale e dei glutei. Nonostante la mia buona volontà, gli esercizi, e i consigli dei fisioterapisti, non sono riuscita ancora a risolvere il mio problema, perchè ho avuto un vero e proprio rilassamento addominale, che sembra deformato, pendente nella parte bassa, e così la muscolatura della schiena. E' cambiata anche la forma dell'ombelico, non più teso e tonico. Prima di ciò, ho sempre avuto la vita molto stretta, senza un filo di grasso. Pensavo di risolvere il problema data la mia giovane età, e perchè, in fondo, la perdita di peso era abbastanza esigua, invece il problema persiste e mi provoca disagio, oltre a darmi ulteriori problemi di postura, dato che ho iperlordosi, ipercifosi e scoliosi. Credevo di avere un accumulo di grasso, e mi ostinavo a fare diete o attività sportiva giornaliera aerobica estenuante, con il risultato di arrivare a 49 chili, quindi, sottopeso per la mia altezza, e peggiorare solo la situazione, dato che, nonostante il poco peso, mi ritrovavo con l'addome sempre più prominente nella parte inferiore. Pertanto, ho preso la decisione, sebbene molto costosa, di fare un'addominoplastica, per riacquistare tonicità muscolare e salute, oltre che autostima, che mi aiuterà sicuramente in futuro anche nei miei problemi di schiena. Volevo quindi domandare quale fosse un buon centro, in Italia o in Veneto, per effettuare questa operazione, e che differenza ci fosse tra un'addominoplastica e una mini-addominoplastica. I risultati dell'operazione, dato che sono giovane e non ho problemi di obesità, sono tendenzialmente buoni e permanenti? E' un'operazione dolorosa o rischiosa?
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio e supporto vogliate darmi,
colgo l'occasione per augurare un buon inizio di anno
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro ragazzo,
la cute dell’addome può diventare eccedente e flaccida a seguito di una o più gravidanze, eccessivo dimagrimento, cicatrici da interventi chirurgici. In alcune persone obese, la cute può addirittura pendere fin sulle cosce formando una sorta di grembiule; in molti uomini, questo eccesso di cute può arrivare a pendere sul pube fino a nascondere l’inserzione del pene.
Con l’addominoplastica si rimuove il grasso e la pelle in eccesso e si ripristina il tono della parete muscolare con il fine di rendere l’addome più piatto, tonico e modellato. L’intervento viene effettuato in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale. Nei casi di maggiore complessità, è necessario un giorno di degenza.
La miniaddominoplastica è meno invasiva perchè viene rimosso meno tessuto.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
A Padova esiste un centro di chirurgia bariatrica dove l'intervento è effettuabile in convenzione con il SSN.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio molto per la risposta. Tuttavia, sono una ragazza di 29 anni, e non un ragazzo. Inoltre, non ho nessun problema di obesità, anzi, fino a pochi mesi fa, sono stata sottopeso. Quello che ho avuto è appunto un dimagrimento eccessivo 2 anni fa, a seguito del quale mi è crollata la muscolatura addominale. Volevo sapere, dato che il mio problema non è di obesità, ma unicamente di cedimento della muscolatura addominale, se la mini-addominoplastica prevede anche il riposizionamento dei muscoli addominali, o solo la rimozione del tessuto e pelle in eccesso. Cercavo l'intervento più adatto al mio caso e che potesse darmi il miglior risultato. Le volevo anche chiedere più nello specifico dei dettagli sul centro di chirurgia bariatrica di Padova in convenzione con il SSN. E' solo per i casi di obesità? Non c'è la possibilità di un aiuto economico da parte di qualche struttura, ovviamente, dopo aver analizzato il caso?
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice,
ceroc di chiarire i suoi dubbi,
il centro di cui sopra è effettua interventi in convenzione ma esclusivamente nei casi di obesità sia maschile che femminile, la plicatura della fascia dei muscoli retti in genere si effettua durante l'intervento di addominoplastica, per valure il suo caso nello specifico andrebbe fatta una visita.
La mini-addominoplastica è ovviamente meno invasino ma viene rimosso meno tessuto lasso eccedente e trova indicazioni specifiche ovviamente valutare tramite un esame obiettivo.
Le rinnovo i saluti.
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Generalmente le indicazioni su quello che è mutuabile si basano su criteri regionali, il suo caso andrebbe valutato in maniera diretta presso un centro di chirurgia plastica della sua regione...sulla base della visita riceverà indicazioni all'intervento più idoneo per lei (addominoplastica, miniaddominoplastica, correzione diastasi etc) e se tale intervento, anche in base alle sue caratteristiche fisiche rientra nei LEA (livelli essenziali di assistenza) e quindi mutuabile
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com