Problema obesità

Salve
Vorrei chiedere un Suo parere riferito a mia moglie.
Cinque anni fa a seguito di una encefalite ha riportato problemi alla memoria,
e come conseguenza indiretta una epilessia secondaria, con i farmaci non ha avuto finora nessuna crisi, il quesito che vorrei chiedervi è relativo a un aumento di peso che finora nessuno dei medici curanti mi abbia spiegato e sopratutto risolto, a parte di seguire una dieta ( impossibile da fare, sia per le abitudini alimentari che per i problemi di memoria ).
Gli ultimi esami risultano nella norma, ma questo probabilmente è dovuto ai farmaci ( vedi elenco ).
Vorrei sapere se è possibile diminuire il peso con prodotti tipo Kilocal
Scheda :
Età : 55 anni – h = 1,65 cm – peso = 120 kg
Mobilità : minima – alimentazione : di tipo calorico
Farmaci ( dose giornaliera )
Eutirox 25 mg – Keppra 2000 mg – Folidex 400 mg – Enapren 5 mg – Cardioaspirin 100 mg – Metformina Teva 1000 mg – Provisacor 5 mg
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i farmaci assunti dalla signora non sono responsabili della sua obesità, le cui cause andrebbero ricercate (ed eliminate!) nella scarsa mobilità e nell'irregolarità ed incostanza del suo regime alimentare!!|

EVITI di farLe assumere qualsiasi sostanza ad azione "dimagrante" per i tanti e spesso devastanti effetti collaterali

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Al momento le soluzioni per favorire il calo ponderale sono 2:

1) seguire un programma di rieducazione alimentare sotto controllo medico-dietologico;

2) in caso di fallimento (evento raro!) della soluzione 1) rivolgersi ad un centro di chirurgia bariatrica presente nella zona da cui scrive.

Prego.
Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!