Dopo forte dimagrimento pelle o grasso?

Buongiorno a seguito di un dimagrimento, voluto perche non mi sentivo piu bene con me stesso, avvenuto tra luglio 2014 e giugno 2015 in cui sono passato 96kg a 71, risalendo poi volutamente, cercando si aumentare il piu possibile la massa magra a 76 kg, mi trovo in questa condizione

http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo=uW4M4OjFxsZSesQCTUocTYh4l5k2TGxc#.Vtoc0PnhAgt

http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo=uW4M4OjFxsaskpoc6twpFYh4l5k2TGxc#.VtodAfnhAgs

Ho cosi fatto una visita specialistica presso xxxxx direttore di Chirurgia Plastica dell' ospedale di xxxx che mi ha detto che solo tramite un intervento di addomestoplastica al costo di quasi 6000 euro posso risolvere la situazione

Ora la mia domanda è: se io incominciassi una fase di "massa pulita", diciamo un +300 cal del tdee (con ovviamente allenamento pesi integrato) e andando poi a sgrassare raggiuto almeno un Hp +3/4 questa situazione potrebbe andare migliorando, o esistono anche altre tecniche non ablative? oppure mi devo rassegnare o a rimanere cosi o a farmi operare?

Ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi, ho davvero sudato tanto per raggiungere questa condizione e non posso e non voglio rassegnarmi a dover rimanere cosi tutta la vita o a dovermi indebitare per farmi operare.

Questa pelle/grasso la sento molto morbida ed inoltre al tatto sento come delle piccole palline in tutte le parti in cui è ancora presente
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
per le regole del sito non possiamo fornire consulti su fotografie.
Allo stesso tempo non vedo come potremmo suggerire strade diverse da quella del collega che l'ha visitata.
il Primario peraltro sulla base di una visita diretta e sulla sua esperienza le ha suggerito questo intervento in quanto probabilmente la componente cutanea è maggiore rispetto a quello adiposa.
La scuola tedesca sull'approccio negli ex-obesi suggerisce comunque sempre l'utilizzo della liposuzione anche nei pazienti con importanti perdite di peso.
Non essendo un intervento urgente ha ancora tempo per riflettere se farsi operare, una seconda visita diretta potrebbe essere un'altra idea.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com