Metabolismo in tilt da dieta

Salve! Sono una ragazza "affetta" da troppo tempo dal pallino della dieta...tanto da diventarne quasi maniaca e tanto da cadere in più trappole,prima una serie di episodi di bulimia nervosa ai quali Ho cercato di riparare con la dieta dukan che mi permetteva di perdere peso pur abbuffandomi di alimenti consentiti. A parte la monotonia,Ho deciso di staccare per mettere ordine nel mio caos alimentare e l'ordine di certo non si fa mettendo la polvere sotto il tappeto. Ho staccato la dukan a metà percorso pur avendo perso peso (-4 kg) e Ho ripreso subito tutto in meno di una settimana. So che il mio corpo si sta ribellando alla privazione a cui l'ho sottoposto e so anche che non è grasso effettivo quello che Ho preso xké avrei dovuto inserire qualcosa come 36000 kcal cosa che non è successa xke Ho cercato di seguire una dieta mediterranea da circa 1300 kcal dando prevalenza alle proteine rispetto i carboidrati(le vecchie abitudini sono dure a morire). Nei mesi antecedenti la dieta dukan avevo seguito una dieta di un nutrizionista poi abbandonata,Ho fatto regolare attività fisica per un anno(soap attivita aerobica che cardiaca),Ho riperso peso successivamente ma a causa di un brutto periodo e poi l'ho ripreso nuovamente...lì sono insorti i problemi alimentari e Ho cercato di mettermi ai ripari rifugiandomi nella dukan ma xké non riuscivo a controllare on alcun modo il mio appetito disordinato. Adesso sono abbastanza tranquilla da decidere di seguire una dieta sana,praticando sport e soprattutto non avendo fretta di dimagrire xké tutto sommato sono una Bella ragazza,in carne sì,ma sono una 44...non sto affondando. Magari preferirei essere più tonica e per quello sono determina nell'approcciarmi con costanza allo sport. Spiegata la mia condizione posso porvi le mie domande: cosa dovrei fare per attivare il mio metabolismo? È giusto iniziare un'altro periodo di dieta ipocalorica o dovrei mangiare normalmente per attivare il metabolismo? Quale attività è preferibile per conseguire i miei scopi (perdere 3-4 kg ma soprattutto tonificarmi) e quante volte a settimana? Ho bisogno di un aiuto xké Ho paura di non saper continuare a essere coso forte e determinata e ricadere di nuovo nell'abisso.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto con molta attenzione il Suo post e rispondo alle Sue domande con lo stesso ordine, anche se non riferisce i dati pondero-staturali:

1) "attivare il metabolismo" è un'affermazione di notevole rilevanza, alla quale andrebbe data una risposta precisa soltanto dopo averlo valutato con riferimento alle Sue caratteristiche individuali. In linea generale, una corretta alimentazione, varia, bilanciata e senza inutili restrizioni, abbinata ad attività sportiva è sempre consigliabile;

2) qualsiasi attività sportiva aerobica è l'ideale per ottimizzare i risultati del peso corporeo.

Per approfondire le Sue conoscenze ed ottenere informazioni più dettagliate, La invito alla lettura dei due articoli certo della loro utilità

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Spero di essere stato in qualche modo d'aiuto.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la celere ed esaustiva risposta. Avevo già valutato il mio metabolismo con un test effettuato sulla base degli odori percepiti riguardo alcune sostanze. Non so se sia un test affidabile ma è stato condotto dalla nutrizionista che mi ha seguito e comunque l'esito fu metabolismo normo-ossidatore tendenzialmente lento. Secondo lei è possibile che si sia rallentato ulteriormente a causa di questi pasticci alimentari? E lo sport è sufficiente per rimetterlo in moto?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
È ancora in giro questa vecchia "baggianata" senza alcun fondamento scientifico, secondo cui il semplice annusare determinati odori permette di quantificare il metabolismo basale (BMR)??!! ^___^

Gent. utente,

per fortuna la Comunità scientifica da sempre ha preso le distanze da queste pratiche non attendibili e senza senso...così come le dovrebbe prendere Lei da questa "Nutrizionista" (sicuramente una Biologa non convenzionale!!) se vuole davvero ottenere risultati utili, sicuri e duraturi nel tempo

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

Cordialità.