Accellerare il metabolismo

Buonasera,

sono una ragazza di 23 anni e da un po' di tempo soffro di DCA. Fin da piccola ho sempre avuto delle ossessioni sul fatto di voler dimagrire, di non accettare il mio corpo, ecc. però ho sempre mangiato normale. Quando ho iniziato l'università 5 anni fa mi sono trasferita in un'altra città e sono andata a vivere da sola e sono aumentata di peso raggiungendo i 58kg. Mi sono rivolta così ad una nutrizionista la quale mi ha prescritto una dieta sulle 1400kcal giornaliere e sono dimagrità 5 kg in tre mesi. Tale dieta era molto bilanciata e mi son trovata bene in quanto non era molto restrittiva ed era basata sulle mie preferenze alimentari. Dopo avrei dovuto iniziare la dieta di mantenimento, ma tale dieta non l'ho mai inziata. Ho inziato ad essere ossessionata sempre più dalle calorie, pesavo ogni cosa che mangiavo, alle regole che avevo durante la dieta, non accettando mai inviti ad uscire con i miei amici a fare aperitivo o mangiando una pizza perchè magari me lo dicevano troppo tardi e io avevo già assunto carboidrati a pranzo. Prima d'allora non ci pensavo mai a questo, anche perchè non sapevo nulla a riguardo. Così si sono alternati periodi in cui seguivo la dieta perfettamente e calavo di peso, a periodi in cui mi stancavo e riprendevo a mangiare di tutto e riaumentavo di peso attorno ai 57kg iniziali. Ovviamente tali periodi erano seguiti da frustrazione, odio verso il mio corpo, il desiderio di poter essere come mia madre o i miei amici che mangiano normalmente senza pensare alle calorie, a quanti carboidrati hanno assunto e non si privano di nulla. Col passare del tempo tale problema non è migliorato, ma nell'ultimo anno peggiorato. Da agosto fino inizio dicembre sono stata in Asia e quando sono tornata il mio peso era di 49kg, tra ottobre e novembre ne ho persi praticamente 7. Io ero/sono contenta di pesare così ma non le nascondo che mi vedo ancora le gambe grosse e continuo a pesarmi un giorno si e un giorno no perchè ho paura che stando qui in Italia e soprattutto a casa dei miei, mangiando diversamente e non sudando come quando ero all'estero prenda peso. Ne sono consapevole però che mi sto ammalando anche perchè sto male dentro di me, mi vengono degli attacchi d'ansia se mangio di più, faccio delle abbuffate poi rimedio mangiando poco ed ho provato a vomitare qualche volta.Inoltre è da agosto che non mangio più un primo come un piatto di pasta da 80 grammi,ecc. Ora mi rivolgerò ad un centro DCA perchè sento il bisogno di aiuto. Non ho più il cilco mestruale da agosto e mi sembra che i capelli siano diventati più fragili. Quello che Le vorrei chiedere è, ma se io iniziassi a mangiare a pranzo un primo normale da 80 grammi circa riprenderei subito il peso perso?so che quando il metabolismo si abitua a ricevere meno calorie e non più certi cibi poi quando si reintroducono si prende il doppio peso di quello che si è perso, è così?Lei cosa mi consiglia?

La ringrazio.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

da questa postazione per il Suo caso è possibile solo azzardare delle ipotesi...

Ha preso la giusta decisione a rivolgersi ad un Centro per DCA, spesso il quale riceverà le cure previste in maniera capillare e multidisciplinanare.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.

Cordiali saluti