Non dimagrisco

salve dopo tanti tentativi e prove fatte non riesco a perdere peso ansi tendo a aumentare mi spiego meglio
7 anni fa pesavo sopra 80kg andando da un dietologo in cierca 2 mesi sono arrivato a pesare 64kg quasi 20 kg fin li tutto bene mi sentivo meglio fisicamente che mentalmente ma appena ho concluso la dieta ho visto che il mio appetito è effettivamente diminuito da allora ad oggi mangi la metta ma ho iniziato ad acquistare i kg persi in tempo di qualche mese non superando mai quota 77kg
ora le prove che ho fatto sono molteplici tra non mangiare pane (ho eliminato il 90% del pane dalla mia alimentazione) non bevendo bibite di aranciate ecc...ma solo acqua e qualche volta un succo di frutta al bar rigorosamente all'ananas
dopo di che ho iniziato ha fare sport per aumentare il metabolismo e qualche camminata a passo veloce premetto che non prendo l ascensore e abito al terzo piano,prendo 3-5 caffè al giorno e mangio facendo un calcolo tra le 1.500 alle 2.000 kalorie al giorno,lavoro quasi ogni giorno e faccio un lavoro manuale l'imbianchino questo mi fa stare in piedi dalle 6-10 ore ,non ho mai fumato,devo nell'arco dell'anno max 1 litro di alcolici tra feste compleanni ecc... lo ammetto mi piacciono i dolci ma non faccio abuso qualche volta
ho provato a fare un mix di te verde aceto di mele e caffè in 2 lt di acqua che bevo in 4-5 giorni ma poi smetto per qualche settimana e poi riprendo nuovamente da un pai di mesi ho smesso per problemi di extrasistole e ansia (forse provocate da ciò) mangio molto piccante ma molto
ora non riesco a capire cosa può essere stress o altro?? da piccolo fino all'età di 7 anni ero magrissimo e per questo un dottore ha mia madre gli ha assegnato dei flaconcini che mi dava per qualche mese erano scuri non so cosa erano forse è stato colpa di queste sostanze? dimenticavo qualche volta prendo dei drenanti e dei diuretici (i diuretici raramente) non ce la faccio + in palestra mi ammazzo di sport bici,tappeto ecc..cerco di mangiare sempre di meno sono disperato,metabolismo basso? stress? o altro??
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ci sono alcuni punti oscuri nel Suo racconto che meritano di essere analizzati e che potrebbero far risalire alle cause del Suo attuale peso.

<<7 anni fa pesavo sopra 80kg andando da un dietologo in cierca 2 mesi sono arrivato a pesare 64kg quasi 20 kg>>

Un calo ponderale di 20 kg in circa 2 mesi, ottenibile con un regime dietetico drastico o con "sostanze" dimagranti...è un danno per l'organismo !! E' scientificamente impensabile che un organismo possa perdere soltanto Massa Grassa (FAT) in così poco tempo. Senza alcun dubbio un' importante quota di questi chili è stata ceduta dalla componente Magra (FFM) con ripercussioni negative sul metabolismo.

<< da allora ad oggi mangi la metta ma ho iniziato ad acquistare i kg persi in tempo di qualche mese non superando mai quota 77kg>>

E' la conferma di aver subito una perdita della Massa Magra ed il conseguente rallentamento dell'attività metabolica del Suo organismo. Inevitabile, pertanto, il recupero dei chili persi soprattutto in assenza di un regime dietetico normocalorico o di mantenimento.

<<ora le prove che ho fatto sono molteplici tra non mangiare pane (ho eliminato il 90% del pane dalla mia alimentazione)>>

L'errore più grosso che si possa fare in un dimagrimento o nel tentativo di perdere qualche chilo è quello di ridurre notevolmente l'introito energetico fornito dai carboidrati complessi

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

<<ho iniziato ha fare sport per aumentare il metabolismo e qualche camminata a passo veloce premetto che non prendo l ascensore e abito al terzo piano...faccio un lavoro manuale l'imbianchino questo mi fa stare in piedi dalle 6-10 ore>>

Non bisogna sottovalutare quanto incida l'attività motoria o sportiva sull'aumento o il recupero del tono muscolare e, in generale, sulla Massa Magra. Questo potrebbe indicare che una parte dei chili recuperati non siano tutti a carico dei grassi.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Per concludere, se davvero volesse informazioni certe sul Suo stato attuale e su come alimentarsi dovrebbe sottoporsi ad un check-up medico-dietologico che includa anche l'esame Impedenziometrico per la valutazione delle masse corporee.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
salve dottore la ringrazio da quello che ha scritto mi rendo conto di un po di cose effettivamente 7 anni fa il mio fisico era un po diverso più "gonfio" ora nonostante ciò mi mi vedo con qualche muscolo in più quindi mi consiglia di andare da uno specialista e richiedere questi esami?
poi il dimagrimento è stato naturale senza alcun supporto da pillole dimagranti e roba chimica nulla di tutto ciò sono contro a sta roba tanto che non ho mai fumato in vita mia
le dovevo fare presente un aspetto che ho tralasciato e leggendo in vari articoli mi fa pensare ho provato pure ha misurare la mia temperatura corporea con diversi termometri e in diverse situazione è ho riscontrato che in diversi tentativi non arrivo mai a + di 35 gradi certe volte pure al disotto dei 35 so che influisce nel metabolismo, ho fatto un calcolo di imc ed è uscito questo

Peso (in kg) 76
Altezza (in cm) 166
Uomo
peso ideale 59,4 kg
peso ottimale 62 kg
imc 27,5
poi in teoria calcolo qualche chiletto di muscoli e dovrei essere 64-66 kg o mi sbaglio??
per concludere mi potrebbe consigliare oltre al peperoncino,te verde,caffè e aceto di mele qualche altra cosa per aumentare il metabolismo? che ne dice delle pillole di te verde?( ho usato sempre infusi) o qualche cosa per aumentare la temperatura corporea? la ringrazio mille
cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

<<per concludere mi potrebbe consigliare oltre al peperoncino,te verde,caffè e aceto di mele qualche altra cosa per aumentare il metabolismo? che ne dice delle pillole di te verde?( ho usato sempre infusi) o qualche cosa per aumentare la temperatura corporea?>>

lasci perdere 'ste cavolate da Medioevo!

Il metabolismo corporeo necessita di una corretta valutazione attraverso esami ematochimici e valutazione corporea "ad personam".

Se davvero desidera ottimizzare il Suo peso si affidi ad un serio Professionista della Sua zona serenamente.

Auguroni!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio mille e farò tesoro dei suoi consigli
cordiali saluti