Alimentazione e nuvaring

Buongiorno,
uso Nuvaring da Dicembre 2012, e noto già (come successo in passato) un appesantimento sulle cosce.
In passato ho usato per diversi anni Arianna, poi Nuvaring, notando la stessa cosa. Ho fatto un anno e mezzo di sospensione, durante il quale la cosa era sparita.
Vorrei sapere se ci sono regimi alimentari consigliati, cibi da evitare per interazioni che aumentano ritenzione idrica e gonfiore.
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non è raro rilevare un'associazione tra la comparsa di alcuni inestetismi (ritenzione idrica, cellulite, adiposità localizzate) e l'assunzione di estro-progestinici.

In questi casi, oltre a dedicare qualche ora a settimana ad attività motorie (per es., lunghe passeggiate) o sportive (ginnastica aerobica), è consigliabile seguire un regime dietetico costante e attento.

In linea generale:

- riduzione del sale e di quei cibi ad alto contenuto di sodio;

- bere moderatamente ai pasti e tanto durante la giornata, utilizzando acque iposodiche;

- ridurre o se possibile eliminare zuccheri semplici (dolci, merendine confezionate, alimenti da pasticceria, bevande zuccherine);

- consumare regolarmente verdure di stagione ai pasti come contorno e frutta come spuntino;

- prediligere carni, pesci e formaggi magri.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Marcolongo.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialmente.