Alimentazione con ernia iatale e gastropatia erosiva

Buongiorno,
da mesi soffro di un fastidio a livello della bocca dello stomaco, sotto lo sterno.
dopo una prima cura data dal mio curante con gastroloc 20 mg 1 al mattino e gaviscon dopo i pasti principali, visto che non miglioravano i sintomi (la cura è durata poco più di un mese) e visto che ho costantemente la presenza di aria nella pancia, ma il mio medico mi ha sconsigliato simeticone e simili (eseguita eco addome completo dove è stata evidenziata costante presenza di aria a livello intestinale che ostacola la visione della zona pancreatica).
il medico mi ha prescritto una gastroscopia di cui vi riporto l'esito:

Endoscopia condotta fino al duodeno discendente di aspetto regolare.
Bulbo indenne da ulcere. Piloro ben transitabile. Cavità gastrica con lago mucoso limpido e pareti ben distensibili. Antro con diffusa iperemia della mucosa e sparse minute erosioni, biopsie (I). Regione corpo fundica a regolare plicatura e mucosa, biopsie (II). Cardias beante, z-line dal profilo regolare con presenza di minima ernia jatale. Esofago regolare per calibro, decorso ed aspetto della mucosa.
Gastropatia erosiva antrale, esame istologico i corso. Ernia jatale.

sulla base di questo referto il mio medico ha modificato la cura in omeoprazolo 20 mg 2 al giorno per 14 giorni, poi ridurre ad 1 al giorno e levopraid 10 gocce prima di pranzo e cena (30 min prima).

quello che vi chiedo è qualche consiglio sull'alimentazione da seguire, visto che il mio medico mi ha detto solo di ridurre caffè (io ne prendo solo 2 al giorno) e ridurre cioccolata, evitare del tutto brodo di carne e brodo di pollo. per il resto mi ha detto di mangiare e bere tranquillamente (io bevo un bicchiere di vino bianco o rosso a seconda e solo a cena, solo quando raramente sono a cena con amici bevo di più). Non fumo.
Grazie per i consigli che mi darete.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

al link troverà un articolo esaustivo sull'alimentazione nel reflusso, ed in genere nelle malattie acido-correlate. In generale il concetto è quello di "ridurre" e non "combinare" i cibi a rischio. E non eliminarli completamente.

E il suo bicchiere di vino ....lo beva pure !

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie dott. Cosentino.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.