Quantità cibo bimba 15 mesi

Buongiorno dottori,
ho una bimba di 15 mesi che - fortunatamente - mangia un po' di tutto... fa un po' fatica con le verdure ma ci sto lavorando (per fortuna compensa con la frutta).
La domanda però che vi pongo è sulle quantità. Come credo molti bambini, non mangia tutti i giorni allo stesso modo, e tendenzialmente mangia di più a pranzo che a cena, ma mai nessun pediatra mi ha dato delle dosi indicative. Mi è stato detto sin dallo svezzamento che i bambini si regolano da soli, di "darle da mangiare finchè apre la bocca" etc. A parte un piccolo rallentamento coinciso con lo spuntare di 4 molari in contemporanea che la portavano a magiare molto meno, dai bilanci risulta che la sua crescita è sempre stata buona e regolare (attorno al 50° percentile). Questo forse ha fatto sì che le risposte alle mie domande sull'alimentazione hanno ottenuto come risposta che evidentemente va bene così come sto facendo.
Al di là del fatto che sono soddisfatta della crescita di mia figlia, della varietà di cibi che mangia ad oggi e che sono consapevole che le dosi andrebbero considerate con una certa elasticità, mi sentirei comunque più sicura avendo dei parametri di riferimento.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

i parametri di riferimento, considerata l'età della piccola, sono anzitutto correlati alle Sue condizioni ottimali di salute e alla normale crescita secondo le tabelle pediatriche (percentile).

Pertanto, si consideri davvero soddisfatta di come alimenta Sua figlia...visti i risultati e la tranquillizzante "risposta" del suo Pediatra.

Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta,
sa... sono abituata con me stessa ed essere "un po' precisina" sull'argomento alimentazione, e tendo ad esserlo anche con mia figlia.
Comunque la sua conferma mi ha convinta.
Buona giornata!