Mio fratello è magrissimo

Salve dottori, sono qui perchè sono preoccupato per mio fratello, lui ha 17 anni ed è molto magro (41 kg), di recente è dimagrito moltissimo e sono preoccupato per la sua salute, visto che gli si vedono un pò persino le ossa. Il problema è che lui mangia, anche dolci e schifezze simili ma non ingrassa nemmeno di un 1 kg..... cosa mi consigliate di farli mangiare per ingrassare?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in qualsiasi settore della Medicina anteporre "i carri davanti ai buoi"...non ha senso.

Se in famiglia siete preoccupati per questo ragazzo fareste bene, anzitutto, ad indagare sulle eventuali cause del suo sottopeso (squilibrio ormonale? intolleranze? difficoltà digestive? malassorbimenti? attività metabolica? alimentazione scorretta ed insufficiente per il suo dispendio energetico? ecc. ecc.).

Il consiglio quindi è quello di iniziare col Curante questo iter diagnostico, al termine del quale e con i risultati ottenuti stabilire se e in che modo potrà essere utile un intervento dietetico.

Se vuole, mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottor Serafino, avevamo già fatto questi esami all'ospedale civile della nostra città, e tutti i valori sono normali. Il nostro medico base dice che è solamente un problema di alimentazione, e che serve una dieta adatta per ingrassare.
Potrebbe prescrivermi una dietro specifica?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

purtroppo il nostro Codice Deontologico e le Linee Guida del sito non consentono di fare prescrizioni tramite consulto telematico, come Lei stesso può verificare

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Consigliato dal Curante dovrà rivolgersi personalmente ad un Dietologo della sua zona.

Buon fine settimana.