Dieta e alimentazione. Mancata perdita di peso

Buongiorno sono un ragazzo di 28 anni, alto 173 e che pesa 69 kg. da circa 15 giorni mi sono rivolto a un nutrizionista. Circa 6 anni fa a seguito di una dieta fai da me ho perso quasi 40 kg arrivando a pesare 63 kg mangiando in maniera molto irregolare. Attualmente ho ripreso qualche kg e volendo far abbassare la massa grassa (che si trova per lo più sull'addome a seguito del dimagrimento forte) e dato che, avendo paura di ingrassare, saltavo i pasti concentrandomi sulla cena (abusando tra l'altro di fritti e carboidrati) ho deciso di rivolgermi ad uno specialista che, con una dieta ipocalorica, mi ha reinserito 5 pasti al giorno, fornendomi l'apporto necessario basato principalmente su carne bianca, pesce, verdura, frutta e 1,5 litri di acqua con l'aggiunta di carboidrati le due volte a settimana che pratico attività sportiva agonistica. In aggiunta vado a correre quasi un'ora tutti i giorni, ma nonostante questo non riesco a calare di peso, anzi ho l'impressione che se non andassi a correre, mangiando in questo modo , continuerei a prendere peso, invece che perderlo. Perchè quindi non calo?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i dati pondero staturali La collocano a pieno nella fascia del normopeso con un BMI = 23,05.

E' ipotizzabile che il Suo peso abbia raggiunto un equilibrio ottimale tra le masse che lo compongono (Massa Grassa e Magra) o, in alternativa, l'introito energetico della dieta non sia sufficientemente ipocalorico.

Ne parli col Suo Nutrizionista. Potrebbe rendersi necessaria una nuova valutazione della composizione corporea e dell'attività metabolica per ottimizzare il regime dietetico.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!