Consiglio dieta equilibrata

Buongiorno,sono un ragazzo di 19 anni studente di Ingegneria.
Praticamente ho smesso di fumare,è da 7 mesi che non tocco una sigaretta,ogni tanto mi viene un pò di voglia,ma riesco a contrastarla bevendo un caffè.(Penso di essere l''unico a cui non viene voglia di fumare dopo il caffè)
Proprio per il fatto che ho smesso di fumare,ho deciso di adottare uno stile di vita più sano,adesso ad esempio vado a farmi una corsa due volte a settimana per "staccare" dallo studio.

Volevo chiedere a voi un consiglio per quanto riguarda la dieta,sono alto circa 170cm e peso 55.7kg massa,non ho mai curato molto la mia alimentazione e quindi chiedevo appunto un consiglio per un''alimentazione più equilibrata
di solito mi alimento in questo modo:
-mattina (colazione)
bevo del latte scremato con dei cereali,oppure uno yougurt con un caffè e delle fette biscottate senza nulla (Vario a seconda dei gg)
Merenda: mangio un pacchetto di crackers integrali
Pranzo: Mangio della pasta con del sugo al pomodoro,oppure del riso al radicchio,oppure del riso ai funghi (vario a seconda dei gg),anche del pane.
Sempre a Pranzo mangio dell''Insalata condita con un po di olio,sale e aceto di vino e della frutta (banane,mele o pesche) questi sono i frutti che principalmente mi piacciono
al pomeriggio di solito mi mangio una mela nel caso mi venisse fame
alla sera: carne bianca tipo petto di pollo oppure tacchino a volte della carne macinata di bovino (che credo sia grassissima) a volte della carne sempre di pollo o tacchino fritta(credo di doverla eliminare)
insalata con verdure varie ecc..
frutta varia...
come verdure gli spinaci mi piacciono moltissimo e anche il radicchio di Treviso cucinato
ogni tanto mi concedo il lusso di mangiare una pizza
i DOLCI non mi piacciono,non mangio mai merendine torte o cose simili,ogni tanto però mi concedo lo sfizio di comprarmi delle fragole fresche e mangiarle
bevo mediamente 2 caffè al giorno e circa 2L di acqua al gg
non bevo coca cola o bibite gassate
ogni tanto devo ammettere però che mi bevo una birra da 33cl

Cosa si potrebbe migliorare? per rendere la dieta più varia ed equilibrata?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la Sua dieta in linea generale potrebbe andare...

Assicuri sia a pranzo che a cena sempre la presenza di carboidrati complessi(pasta, pane, riso, patate, mais, ...) e proteine (carni rosse e bianche, pesci, formaggi, uova) oltre all'apporto di fibra (verdure e ortaggi). Non dimentichi durante la settimana di consumare i legumi; abbinati ai cereali (pasta o riso per esempio) costituiscono un monopiatto completo e nutriente.

Consumi durante la giornata almeno 2 porzioni di frutta fresca di stagione e cerchi di bere almeno 1,5 lt. di acqua durante la giornata.

Le allego anche i link di alcuni articoli, spero per Lei utili

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

Le auguro una buona giornata e...complimenti per la Sua lotta al tabagismo!

P.S.: a proposito di lotta al tabagismo...consumare più verdure (soprattutto quelle molto colorate!) e più frutta e bere tantissimo durante la giornata aiuta a superare meglio le "crisi d'astinenza" da dissuefazione dal fumo e disintossica l'organismo!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!