Melagrana

Buongiorno,

le volevo chiedere un'informazione in merito al melograna:

è meglio mangiarla come frutta o come succo?

fa bene alla salute?

la ringrazio

p.s. è vero che mangiare 4 noci al giorno fa bene al sistema cardiovascolare
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo alle Sue domande con lo stesso ordine:

1) il consumo della polpa, al contrario del solo succo, garantisce anche l'apporto mdi fibra;

2) per le proprietà in essa contenute, si;

3) si, anche se è necessario integrarle in un regime dietetico vario e completo.

Saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio per la celerità:
per quanto riguarda il mio regime dietetico:

a colazione: the al limone e biscotti e il latte lo evito perchè mi fa venire mal di pancia
a pranzo: un primo o un secondo, verdura e frutta
a merenda: yogurt e spremuta d'arancia e qualche volta 3 noci
a cena: secondo, verdura, frutta e noci se noo li mangio per merenda.

bevo sempre acqua, qualche volta the al limone e qualche sera camomilla.

i dolci li mangio raramente

pratico pallavolo 2 volte alla settimana e il resto passeggiate di 40 minuti.

ho 29 anni, sono alto 183cm e peso 82 kg.

secondo lei va bene o devo migliorare?

la ringrazio

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

A pranzo non dissoci, se può, il primo piatto dal secondo; mentre a cena si assicuri di consumare sempre un'adeguata porzione di carboidrati (pane, per esempio), oltre a tutto il resto.

In linea generale, noto che segue un regime dietetico ben ripartito.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve,

le volevo chiedere un'altra informazione relativa ai condimenti per le verdure crude:

olio: è meglio l'extravergine di oliva rispetto agli altrri?
aceto: l'ideale è quello balsamico??

io, addirittura, condisco le verdure solo con l'olio extravergine.

la ringrazio
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
L'olio extravergine d'oliva è l'ideale. Utilizzato crudo e come condimento apporta all'organismo sostanze nutritive molto importanti.

Tra l'aceto balsamico è l'aceto (meglio quello di mele)? L'aceto di mele!

In alternativa l'aggiunta di succo di limone, sopratutto su verdure a foglia verde, permette l'assorbimento di sostanze importanti in esse contenute grazie all'azione antiossidativa della Vitamina C.

Buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Sono sempre io,

un'informazione: è vero che la banana è pesante e quindi è da evitare?

grazie
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Cosa intende per "pesante"??

Saluti.
[#8]
dopo
Utente
difficile da digerire magari dico una cavolata.

[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente digeribile in condizioni di salute ottimali.

Buon fine settimana.
[#10]
dopo
Utente
Salve,

le chiedo un'informazione relativa alla verdura rucola:

la rucola rappresenta un alimento salutare o no?

alcuni mi hanno detto che ècancerogena è vero?!

la ringrazio
[#11]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

quanto Le è stato detto non corrisponde al vero...ma ha un minimo di fondamento indiretto!

La maggior parte delle verdure a foglia verde (in particolare a foglia larga!) trattengono una quantità elevata di Nitrati.

Questi composti chimici presenti già naturalmente nel terreno sono aumentati tantissimo negli ultimi anni, per l’uso di fertilizzanti azotati, a tal punto da trovarne quantità elevate nelle verdure.

Di per sé non sono pericolosi per la salute...ma una volta ingeriti si trasformano in nitriti che, a loro volta, per l'azione acida dei succhi gastrici si trasformano in "nitrosamine", potenzialmente cancerogene.

Per ridurre i rischi basta rispettare delle semplici regole:

- lavare, sbucciare e cuocere le verdure permette di dissolvere in acqua le sostanze chimiche;

- variare durante la settimana il tipo di verdura;

- acquistare verdura fresca in quantità limitata, evitando di conservarla in buste chiuse o di riscaldare quella già cotta;

- utilizzare succo di limone per condire le verdure: la Vit. C previene la formazione di nitrosammine.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
Salve,

le volevo chiedere quante noci bisognerebbe consumare al giorno?
alcuni mi dicono tre alcuni sei.

io a pranzo mangio pane integrale e a cena pane normale faccio bene?

la ringrazio