Melagrana
Buongiorno,
le volevo chiedere un'informazione in merito al melograna:
è meglio mangiarla come frutta o come succo?
fa bene alla salute?
la ringrazio
p.s. è vero che mangiare 4 noci al giorno fa bene al sistema cardiovascolare
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
rispondo alle Sue domande con lo stesso ordine:
1) il consumo della polpa, al contrario del solo succo, garantisce anche l'apporto mdi fibra;
2) per le proprietà in essa contenute, si;
3) si, anche se è necessario integrarle in un regime dietetico vario e completo.
Saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
innanzitutto la ringrazio per la celerità:
per quanto riguarda il mio regime dietetico:
a colazione: the al limone e biscotti e il latte lo evito perchè mi fa venire mal di pancia
a pranzo: un primo o un secondo, verdura e frutta
a merenda: yogurt e spremuta d'arancia e qualche volta 3 noci
a cena: secondo, verdura, frutta e noci se noo li mangio per merenda.
bevo sempre acqua, qualche volta the al limone e qualche sera camomilla.
i dolci li mangio raramente
pratico pallavolo 2 volte alla settimana e il resto passeggiate di 40 minuti.
ho 29 anni, sono alto 183cm e peso 82 kg.
secondo lei va bene o devo migliorare?
[#3]
Di nulla!
A pranzo non dissoci, se può, il primo piatto dal secondo; mentre a cena si assicuri di consumare sempre un'adeguata porzione di carboidrati (pane, per esempio), oltre a tutto il resto.
In linea generale, noto che segue un regime dietetico ben ripartito.
Cordiali saluti.
[#4]
Utente
Salve,
le volevo chiedere un'altra informazione relativa ai condimenti per le verdure crude:
olio: è meglio l'extravergine di oliva rispetto agli altrri?
aceto: l'ideale è quello balsamico??
io, addirittura, condisco le verdure solo con l'olio extravergine.
[#5]
L'olio extravergine d'oliva è l'ideale. Utilizzato crudo e come condimento apporta all'organismo sostanze nutritive molto importanti.
Tra l'aceto balsamico è l'aceto (meglio quello di mele)? L'aceto di mele!
In alternativa l'aggiunta di succo di limone, sopratutto su verdure a foglia verde, permette l'assorbimento di sostanze importanti in esse contenute grazie all'azione antiossidativa della Vitamina C.
Buona giornata.
[#6]
Utente
Sono sempre io,
un'informazione: è vero che la banana è pesante e quindi è da evitare?
grazie
[#7]
Cosa intende per "pesante"??
Saluti.
[#8]
Utente
difficile da digerire magari dico una cavolata.
[#9]
Assolutamente digeribile in condizioni di salute ottimali.
Buon fine settimana.
[#10]
Utente
Salve,
le chiedo un'informazione relativa alla verdura rucola:
la rucola rappresenta un alimento salutare o no?
alcuni mi hanno detto che ècancerogena è vero?!
[#11]
quanto Le è stato detto non corrisponde al vero...ma ha un minimo di fondamento indiretto!
La maggior parte delle verdure a foglia verde (in particolare a foglia larga!) trattengono una quantità elevata di Nitrati.
Questi composti chimici presenti già naturalmente nel terreno sono aumentati tantissimo negli ultimi anni, per l’uso di fertilizzanti azotati, a tal punto da trovarne quantità elevate nelle verdure.
Di per sé non sono pericolosi per la salute...ma una volta ingeriti si trasformano in nitriti che, a loro volta, per l'azione acida dei succhi gastrici si trasformano in "nitrosamine", potenzialmente cancerogene.
Per ridurre i rischi basta rispettare delle semplici regole:
- lavare, sbucciare e cuocere le verdure permette di dissolvere in acqua le sostanze chimiche;
- variare durante la settimana il tipo di verdura;
- acquistare verdura fresca in quantità limitata, evitando di conservarla in buste chiuse o di riscaldare quella già cotta;
- utilizzare succo di limone per condire le verdure: la Vit. C previene la formazione di nitrosammine.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
[#12]
Utente
Salve,
le volevo chiedere quante noci bisognerebbe consumare al giorno?
alcuni mi dicono tre alcuni sei.
io a pranzo mangio pane integrale e a cena pane normale faccio bene?