Rapporto tra macronutrienti e assunzione di grassi

da ottobre sto controllando mediante un diario alimentare l'assunzione degli alimenti.
Mi sforzo di mantenere un rapporto giornaliero tra carboidrati-proteine-grassi di 50/20/30, assumendo circa 2200 kcal/die distribuiti su 3 pasti+2 spuntini.
Il mio peso iniziale era di 128 kg per una altezza di 179 cm.
ora sono a 112 kg. (mi sono prefissato di perdere circa 1 kg a settimana)

Ora volevo chiedere se il rapporto C/P/G è corretto.
Inoltre volevo sapere se, avendo una percentuale di massa grassa eccessiva, dovevo ridurre i grassi (ed in particolare quelli saturi), e in tal caso a favore di proteine o carboidrati?
Infine appena comincia la primavera vorrei associare un po' di movimento (passeggiate mattutine o bicicletta): in tal caso devo aumentare le kcal assunte giornalmente? incrementando cosa: C o P o G?

grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

premesso che è sempre sconsigliabile seguire una dieta "fai da te" per le innumerevoli varianti che vanno considerate non solo con i macro- ma anche con i micro-nutrienti, in linea generale e per Sua comodità Le allego il link di un articolo sulla corretta ripartizione giornaliera, in cui troverà le risposte di massima ai Suoi quesiti

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la risposta.
La mia non è una dieta fai da te.
Io ho semplicemente cominciato (finalmente) a capire i miei errori a tavola.
Ho così ridotto pane, olio, formaggi e alcool.
Mangio di tutto, bevo più acqua, e peso tutto! Sin dalla prima colazione.
verdure, legumi, pesce, carne, massimo una volta la mozzarella (100 gr prima erano 200gr!), ricotta, pasta...e ogni tanto pure la cioccolata (fondente, max 1 volta a settimana, max 15gr)
Nessuna dieta "alla moda", ma la volontà di "imparare" a mangiare.
Finora sono molto soddisfatto: decido io cosa mangiare, ma con delle regole.

Lo trova sbagliato?