Rapporto tra macronutrienti e assunzione di grassi
da ottobre sto controllando mediante un diario alimentare l'assunzione degli alimenti.
Mi sforzo di mantenere un rapporto giornaliero tra carboidrati-proteine-grassi di 50/20/30, assumendo circa 2200 kcal/die distribuiti su 3 pasti+2 spuntini.
Il mio peso iniziale era di 128 kg per una altezza di 179 cm.
ora sono a 112 kg. (mi sono prefissato di perdere circa 1 kg a settimana)
Ora volevo chiedere se il rapporto C/P/G è corretto.
Inoltre volevo sapere se, avendo una percentuale di massa grassa eccessiva, dovevo ridurre i grassi (ed in particolare quelli saturi), e in tal caso a favore di proteine o carboidrati?
Infine appena comincia la primavera vorrei associare un po' di movimento (passeggiate mattutine o bicicletta): in tal caso devo aumentare le kcal assunte giornalmente? incrementando cosa: C o P o G?
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
premesso che è sempre sconsigliabile seguire una dieta "fai da te" per le innumerevoli varianti che vanno considerate non solo con i macro- ma anche con i micro-nutrienti, in linea generale e per Sua comodità Le allego il link di un articolo sulla corretta ripartizione giornaliera, in cui troverà le risposte di massima ai Suoi quesiti
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la risposta.
La mia non è una dieta fai da te.
Io ho semplicemente cominciato (finalmente) a capire i miei errori a tavola.
Ho così ridotto pane, olio, formaggi e alcool.
Mangio di tutto, bevo più acqua, e peso tutto! Sin dalla prima colazione.
verdure, legumi, pesce, carne, massimo una volta la mozzarella (100 gr prima erano 200gr!), ricotta, pasta...e ogni tanto pure la cioccolata (fondente, max 1 volta a settimana, max 15gr)
Nessuna dieta "alla moda", ma la volontà di "imparare" a mangiare.
Finora sono molto soddisfatto: decido io cosa mangiare, ma con delle regole.
Lo trova sbagliato?