Dieta eccessiva?
Gentilissimi,
a settembre dello scorso anno ho deciso di rimettermi in forma migliorando dieta e rimettendomi a fare sport. Questo anche perché con un'altezza di 1 m e 78 pesavo 79-80 chili.
Da un lato ho eliminato cibi superflui (alcol, patatine e gelati), ho ridotto i carboidrati (biscotti a colazione, pasta 90 grammi a pranzo e pane 40 grammi a cena) ed ho aumentato frutta e verdura.
Di sport, avendo 40 anni, ho deciso per il nuoto, corsa ogni tanto ma le ginocchia risentivano, tre volte a settimana, un'ora a volta e corsa la domenica, 45 minuti...
Da settembre ho perso 12 chili, adesso peso circa 67 chili, in sostanza ho perso un chilo a settimana, mangiando sempre, una volta a settimana mangiando quel che volevo e mi sentivo e da dicembre riprendendo a mangiare normalmente (escludendo però cibi non sani come patatine, pistacchi eccetera).
Leggo che dimagrire troppo possa essere pericoloso e adesso ho qualche amletico dubbio: posso essermi fatto male alla salute? Quante calorie dovrei mangiare al giorno?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
rispondo ai Suoi 2 quesiti:
<<Leggo che dimagrire troppo possa essere pericoloso e adesso ho qualche amletico dubbio: posso essermi fatto male alla salute?>>
E' possibile stabilire "cosa" possa aver perso durante questi mesi attraverso un esame del sangue (valutazione dei parametri ematochimici) ed un esame Impedenziometrico (valutazione della composizione corporea).
<< Quante calorie dovrei mangiare al giorno?>>
L'introito energetico giornaliero può essere stabilito dopo attenta valutazione del proprio fabbisogno calorico giornaliero (metabolismo basale + dispendio energetico).
E' utile ricordare che la riduzione arbitraria dei carboidrati complessi è sempre sconsigliabile, soprattutto in soggetti che pratichino attività sportive
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta, farò le analisi del sangue e vedrò di fare una chiacchiera con uno specialista che possa consigliarmi una dieta adeguata al mio caso.
Ho letto il suo articolo e ne terrò conto
Quali potrebbero essere i rischi a cui sono andato incontro?
Un paio di mesi fa mi è venuta una ernia inguinale, operata settimana scorsa, potrebbe essere una causa?
[#3]
Di nulla!
Prevenire un rischio può essere possibile, sapere se è stato fatto un danno all'organismo bisognerà accertarlo con esami e giuste valutazioni.
In linea generale, è molto probabile che ci sia stato un calo ponderale finalizzato non solo alla perdita di massa grassa (FAT), ma anche a quella magra (FFM).
Per quelle che sono le cause di un'ernia iguinale, le più frequenti sono dovute ad una debolezza della parete addominale (solitamente congenita o conseguente all'età avanzata) o, frequentemente, agli eccessivi e ripetuti sforzi fisici come negli sportivi o chi fa lavori molto usuranti, spesso debilitati fisicamente.
Cordialmente.
[#4]
Utente
Ho letto qui e là i suoi interventi che condivido, forse, invece di ridurre di 1/4 devo avere ridotto un pochino di più, dopotutto prima di mettermi a dieta questa era una mia cena media:
1 Birra doppio malto
130 grammi di patatine
2 bicchieri di vino
insalata con 5 cucchiai di olio extra vergine, senape
100 grammi di pane
bistecca o hamburger o uovo
Ma suppongo che l'accoppiata sport riduzione cibo abbia sconvolto i miei equilibri...
Ancora una volta grazie... e buona serata
[#5]
Nulla di irreversibile!
Buona serata anche a Lei.