Controlli per eventuali conseguenze dieta

Salve Dottori, è ormai un mese che seguo una dieta iperproteica. Sò che ingerire molte proteine può essere dannoso per i reni.
Vorrei tuttavia sottopormi ad un controllo per sicurezza. Quali esami è opportuno fare? Esame delle urine? Del sangue? Completi o non? Potete essere precisi al riguardo?
Inoltre secondo voi ha conseguenze negative una dieta così?
Comunque da quando ho iniziato(un mese) non ho nessun disturbo

Ho 23 anni, 183cm, peso 80Kg.
La dieta è questa:
GIORNI DI ALLENAMENTO (3 A SETTIMANA)
h07:00 colazione
125gr yougurt bianco
250gr albume(liquido riscaldato)

h.08:30 spuntino prima dell'allenamento
3 crecker
40gr fesa di tacchino

h.9:15 allenamento

subito dopo allenamento
banana
300gr albume(solido cotto)

h.13/14:00 pranzo
120gr pasta(no condita)
250gr albume(solido cotto)
verdura

h.17/18:00 spuntino
mela/banana
300gr albume(liquido riscaldato)

h.20:30 cena
120gr pasta(no condita)
250gr albume(solido cotto)
verdura

prima di andare a dormire
100gr fiocchi di latte

----------------------------------------------------------

GIORNI DI RIPOSO
h.09:00 colazione
125 yougurt bianco
200 albume(liquido riscaldato)
arancio

h.11:00 spuntino
mela
250 albume(solido cotto)

h.13:00 pranzo
200 fagioli borlotti(secchi)
verdura

h.17:00 spuntino
mela
250 albume(solido cotto)

h.20:30 cena
200 fagioli borlotti(secchi)
verdura

prima di andare a dormire
100 fiocchi di latte
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un controllo degli indici renali (creatininemia, azotemia, uricemia, filtrato glomerulare) è possibile effettuarlo tramite un semplice prelievo venoso.
Così come è consigliabile eseguire anche un'esame delle urine.

Certamente un regime dietetico così sbilanciato, che si protrae per un periodo medio-lungo, non comporta soltanto questo tipo di controllo (devono essere frequentemente controllati anche gli indici epatici, l' assetto lipidico, parametri ematochimici generali, attività enzimatica, attività ormonale, ecc.) e non garantisce la massima tranquillità sulle condizioni di salute future.

Per utili spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio infinitamente Dottore. Per periodo medio-lungo quanti mesi intende?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

La Sua domanda ("Per periodo medio-lungo quanti mesi intende?") è molto importante...e non trova riscontri univoci tra i diversi pareri.

Unico comun denominatore (direi a scopo prudenziale!) è di adattare il periodo di un così eccessivo regime dietetico iperproteico alle condizioni fisiche e di salute del singolo individuo, sottoponendolo a controlli medici ed ematochimici periodici che andrebbero effettuati almeno ogni 3 mesi.

Dai dati ottenuti è possibile, poi, stabilire se protrarre o meno quel tipo di alimentazione.

Spero di aver risposto alla Sua domanda.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Ha risposto alla mia domanda. La ringrazio ancora e seguirò i consigli che mi ha dato.
La saluto e le auguro buon lavoro!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Grazie...gentilissimo!

Buona serata.