Controlli per eventuali conseguenze dieta
Salve Dottori, è ormai un mese che seguo una dieta iperproteica. Sò che ingerire molte proteine può essere dannoso per i reni.
Vorrei tuttavia sottopormi ad un controllo per sicurezza. Quali esami è opportuno fare? Esame delle urine? Del sangue? Completi o non? Potete essere precisi al riguardo?
Inoltre secondo voi ha conseguenze negative una dieta così?
Comunque da quando ho iniziato(un mese) non ho nessun disturbo
Ho 23 anni, 183cm, peso 80Kg.
La dieta è questa:
GIORNI DI ALLENAMENTO (3 A SETTIMANA)
h07:00 colazione
125gr yougurt bianco
250gr albume(liquido riscaldato)
h.08:30 spuntino prima dell'allenamento
3 crecker
40gr fesa di tacchino
h.9:15 allenamento
subito dopo allenamento
banana
300gr albume(solido cotto)
h.13/14:00 pranzo
120gr pasta(no condita)
250gr albume(solido cotto)
verdura
h.17/18:00 spuntino
mela/banana
300gr albume(liquido riscaldato)
h.20:30 cena
verdura
prima di andare a dormire
100gr fiocchi di latte
----------------------------------------------------------
GIORNI DI RIPOSO
h.09:00 colazione
125 yougurt bianco
200 albume(liquido riscaldato)
arancio
h.11:00 spuntino
mela
250 albume(solido cotto)
h.13:00 pranzo
200 fagioli borlotti(secchi)
verdura
h.17:00 spuntino
mela
verdura
100 fiocchi di latte
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
un controllo degli indici renali (creatininemia, azotemia, uricemia, filtrato glomerulare) è possibile effettuarlo tramite un semplice prelievo venoso.
Così come è consigliabile eseguire anche un'esame delle urine.
Certamente un regime dietetico così sbilanciato, che si protrae per un periodo medio-lungo, non comporta soltanto questo tipo di controllo (devono essere frequentemente controllati anche gli indici epatici, l' assetto lipidico, parametri ematochimici generali, attività enzimatica, attività ormonale, ecc.) e non garantisce la massima tranquillità sulle condizioni di salute future.
Per utili spunti di riflessione:
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
La ringrazio infinitamente Dottore. Per periodo medio-lungo quanti mesi intende?
[#3]
Di nulla!
La Sua domanda ("Per periodo medio-lungo quanti mesi intende?") è molto importante...e non trova riscontri univoci tra i diversi pareri.
Unico comun denominatore (direi a scopo prudenziale!) è di adattare il periodo di un così eccessivo regime dietetico iperproteico alle condizioni fisiche e di salute del singolo individuo, sottoponendolo a controlli medici ed ematochimici periodici che andrebbero effettuati almeno ogni 3 mesi.
Dai dati ottenuti è possibile, poi, stabilire se protrarre o meno quel tipo di alimentazione.
Spero di aver risposto alla Sua domanda.
Cordialmente.
[#4]
Ex utente
Ha risposto alla mia domanda. La ringrazio ancora e seguirò i consigli che mi ha dato.
La saluto e le auguro buon lavoro!
[#5]
Grazie...gentilissimo!
Buona serata.