Magrezza
Salve,
Inizio col premettere che nell'estate 2011 ho perso tra i 10 e 12kg a seguito di una dieta e cambio abitudini alimentari, arrivando a pesare circa 80kg rispetto i 90/92 kg (altezza 192cm). Fin qui tutto ok. Estate 2012 perdo ulteriori kg (probabilmente causa lavoro stagionale, in quanto lavoro 6 mesi l'anno, faticante) ed arrivo a pesare 78kg, ora però è ulteriormente calato senza attuare alcuna dieta e alimentandomi comunque regolarmente (stomaca vuoto 76.5 e pieno 77). Un anno fa svolgevo esami ematici i quali evidenziavano valori enzimatici nella norma.
Potrebbe essere cambiato qualcosa da allora? di cosa potrebbe trattarsi? in quanto non so spiegarmi ciò. Potrebbe trattarsi di problemi alla tiroide? o altro?
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
al momento con riferimento all'Indice di Massa Corporea i Suoi dati pondero staturali la collocano tranquillamente nella fascia del normopeso
E' molto probabile che la causa di questo ulteriore calo ponderale sia da ricercare nelle quantità di alimenti consumati durante la giornata...forse insufficienti a soddisfare le esigenze del Suo organismo.
Senza dubbio è preferibile escludere altre cause e tra queste quelle ormonali.
Effettui pure un esame generale del sangue, includendo il dosaggio ormonale tiroideo e se vuole mi aggiorni pure.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica