Magrezza

Salve,

Inizio col premettere che nell'estate 2011 ho perso tra i 10 e 12kg a seguito di una dieta e cambio abitudini alimentari, arrivando a pesare circa 80kg rispetto i 90/92 kg (altezza 192cm). Fin qui tutto ok. Estate 2012 perdo ulteriori kg (probabilmente causa lavoro stagionale, in quanto lavoro 6 mesi l'anno, faticante) ed arrivo a pesare 78kg, ora però è ulteriormente calato senza attuare alcuna dieta e alimentandomi comunque regolarmente (stomaca vuoto 76.5 e pieno 77). Un anno fa svolgevo esami ematici i quali evidenziavano valori enzimatici nella norma.

Potrebbe essere cambiato qualcosa da allora? di cosa potrebbe trattarsi? in quanto non so spiegarmi ciò. Potrebbe trattarsi di problemi alla tiroide? o altro?

Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

al momento con riferimento all'Indice di Massa Corporea i Suoi dati pondero staturali la collocano tranquillamente nella fascia del normopeso

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

E' molto probabile che la causa di questo ulteriore calo ponderale sia da ricercare nelle quantità di alimenti consumati durante la giornata...forse insufficienti a soddisfare le esigenze del Suo organismo.

Senza dubbio è preferibile escludere altre cause e tra queste quelle ormonali.

Effettui pure un esame generale del sangue, includendo il dosaggio ormonale tiroideo e se vuole mi aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!