Eccessiva magrezza

Salve,
sono a chiedere informazioni in merito alla mia situazione fisica. Fino a circa 12/13 anni ho mantenuto un fisico diciamo peso norma, in questi ultimi anni non sono mai riuscito a mettere qualche kg in più e mi ritrovo ad avere un fisico esile. In questo momento sono alto 165x47 kg, il mio medico curante mi ha fatto fare diagnosi riguardo le cause ma gli esiti sono sempre stati negativi, l'unica cosa che potrebbe influire sono la tiroide la quale mi fa prendere una compressa al giorno di Eutirox 50 il quale ha risolto il problema di disfunzione minimo che c'era. Che cosa mi consigliate? Magari di rivedere una dieta se la mia non è abbastanza corretta e abbinata magari ad un'attività di potenziamento muscolare in palestra? Potrebbe essere di aiuto per assimilare un pò di kg?

Grazie attendo una vostra risposta.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

prima <<di rivedere una dieta se la mia non è abbastanza corretta e abbinata magari ad un'attività di potenziamento muscolare in palestra>> senz'altro utile, è opportuno:

1) non sottovalutare, come per il sovrappeso anche per il sottopeso, il fattore eredo-familiare;

2) stabilizzare la funzionalità tiroidea;

3) escludere intolleranze alimentari (al lattosio e al glutine) o malassorbimenti intestinali (deficit enzimatici? patologie del colon?...) o dismetabolismi.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la rapidità nel rispondere, guardi la tiroide e stata sistemata e dai controlli che faccio ogni sei mesi da continua conferma di funzionare in maniera regolare con quel dosaggio!! Riguardo intolleranze o mal assorbimenti intestinali non le saprei dire visto che non ho mai fatto accertamenti visto l'assenza di sintomi o problematiche varie! Grazie ancora. Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se per Lei il sottopeso è una "problematica", anche in assenza di sintomi, un approfondimento diagnostico andrebbe effettuato.

Auguroni.
[#4]
Utente
Per me non è un problema diciamo psicologico ma diciamo che sicuramente qualche kg in più non mi dispiacerebbe. Vedrò di fare ulteriori accertamenti per sfatare ogni dubbio e nel caso vedrò se una buona attività fisica e una buona dieta può aiutarmi.

La ringrazio è stato gentilissimo.

Saluti