Magrezza

Salve a tutti, ho 27 anni, sono alto circa 1,75mt e peso 45,3 kg, in vita mia non sono andato mai oltre i 50 kg pur mangiando regolarmente, cambiando vari regimi dietetici, posizioni geografiche, occupazioni e stili di vita la mia condizione non è mai cambiata, non ho mai consultato un dietologo o nutrizionista, fatta eccezione per un breve incontro col nutrizionista della ASL che mi ha congedato dicendomi: "se siete tutti magri in famiglia e la tua è magrezza costituzionale...non posso fare niente per te, al massimo possiamo vedere se sei nutrito" la mia domanda è, premettendo che "sì" siamo tutti magri in famiglia: mio padre alla mia età era così, così pure mio nonno, idem mia sorella, che pur mangiando più di me non ingrassa di un etto, posso io con l'aiuto di chi di dovere riuscire ad arrivare al mio peso forma e smettere di essere rachitico? c'è un modo? delle cure farmacologiche associate a dieta, o diete particolari personalizzate? scusate l'esempio un po' forse azzardato, ma come fanno attori di cinema magrissimi ad ingrassare effettivamente di molti chili e in poco tempo? e soprattutto a chi dovrei rivolgermi? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
I fattori ereditari giocano un ruolo fortemente condizionante nel predisporre un individuo a problematiche correlate col peso, tanto per l'obesità quanto per la magrezza.

E' chiaro che il semplice rilievo anamnestico (predisposizione familiare) non è da solo sufficiente a smorzare l'esigenza di poter recuperare qualche chilo.

Rivolgendosi al medico dietologo e attraverso controlli mirati potrà approfondire questa Sua condizione per ottenere, in parte, un minimo miglioramento.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, per cui non posso sperare in una risoluzione del problema ma soltanto a un leggero miglioramento, quindi se ho capito bene non farebbe la differenza consultare un dietologo in particolare invece che un altro o un eventuale centro specializzato.
Immagino che gli attori a cui mi riferivo che riescono ad aumentare di peso all'occorrenza, non sono seguiti da chi sa quali luminari della dieta, semplicemente non hanno predisposizione familiare alla magrezza ma hanno un metabolismo "normale" che gli permette di ingrassare e dimagrire a piacimento modificando la dieta.

Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La Sua interpretazione è invece errata!

Questa nostra "chiacchierata" non vuole togliere speranze nel farLe recuperare peso...ma stimolarLa a contattare un ottimo specialista o centro specializzato.

Soltanto una valutazione clinica diretta ed approfondita le darà (o toglierà) certezza!

Intanto, sconsiglio i riferimenti con attori o altri individui: ognuno ha peculiari caratteristiche individuali, che non vanno mai prese come esempio.

Se vuole ci tenga pure aggiornati.

Prego.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dell'attenzione
mi rivolgerò senz'altro ad un dietologo in zona Roma, anche se al momento non saprei proprio come muovermi per la scelta, spero di riportarvi buone notizie.

Grazie ancora

Saluti