Dimagrimento

Buonasera, non riesco a capire perchè dopo essere dimagrita circa 25 kg (pesavo 98 kg) con l'aiuto di una nutrizionista e quindi di una dieta su misura non riesco ancora a vedermi diversa, se mi guardo allo specchio vedo il cambiamento ma se mi trovo tra la gente penso ancora di occupare lo spazio che avrei occupato 25 kg fa...
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

oltre al peso reale e all'"ingombro" reale bisogna tenere conto dell'immagine corporea che lei ha di sè stessa, interiorizzata nel tempo, che può non corrispondere alla sua attuale situazione.

E' possibile che sia necessario un periodo di adattamento perchè lei arrivi a "sentirsi" in maniera coerente a come il suo corpo è adesso.

In quanto tempo ha perso tutti quei kg?
Quali aspettative nutriva in relazione agli effetti del dimagrimento?
Per quale motivo era in sovrappeso?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
I kg sono stati persi in un anno, le mie aspettative erano di sentirmi più sicura e a mio agio con il mio corpo, di trovare finalmente abiti che calzassero bene e di vedermi più bella. Ero in sovrappeso perchè nei periodi in cui sono più nervosa tendo a mangiare molto e male come per esempio durante gli esami di maturità.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Quali obiettivi ha centrato dopo essere dimagrita?
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente adesso trovo abiti della mia taglia, negli stessi negozi in cui li comprano le mie coetanee (ho quasi 22 anni), cerco di non sfogare il mio nervosismo con il cibo e mi vedo più bella.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

è normale che tu ti senta così, perchè lo SCHEMA CORPOREO non dipende dai chili in eccesso o da come siamo realmente, ma da come noi abbiamo tale percezione.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
dopo
Utente
cercherò di modificare il mio shema corporeo oltre che il mio aspetto, grazie per l'aiuto
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"cerco di non sfogare il mio nervosismo con il cibo"

Questo significa che sente ancora lo stesso nervosismo che l'ha portata a mangiare troppo e ad ingrassare?

Le suggerirei di farsi aiutare da uno psicologo a imparare a reagire diversamente ai fattori di stress, perchè in caso contrario ci sarà sempre il rischio che utilizzi di nuovo le modalità che l'hanno fatto ingrassare già in passato.