Bioimpedenziometria

Da circa 1 mese mi sto allenando con i pesi. Ho eseguito, per una mia curiosità, una bioimpedenziometria.

età: 33
peso: 79,8 Kg
altezza 178 cm

Valori bioelettrici:
resistenza 503 Ohm
reattanza 63 Ohm
angolo di fase 7,1°

Idratazione:
TBW 45 lt (56,4%)
ECW 18,4 lt (41%)
ICW 26,5 lt (58,9%)

Nutrizione:
FFM 61,4 Kg (77%)
BCM 36,2 kg (59%)
MM 43,9 kg (55%)
FM 18,4 kg (23%)

ECM/BCM 0,7

Na/K 0,9
BMR 1800 kcal
BCMI 11
BMI 25,2

Chi ha eseguito l'esame ha detto che mi trovo nel quadrante della forma fisica buona. Tuttavia ho notato, rispetto ai valori di riferimento standard, di avere un equilibrio tra FFM e FM non perfetto: 77% (FFM) - 23% FM (dovrebbe essere 80%-20%).
Inoltre ho notato che la percentuale di acqua totale (56,4%) è più bassa rispetto al limite inferiore (rif. 58-62%) e conseguentemente il rapporto ECM/BCM risulta non buono. Sembra che non sia ben idratato, con meno Acqua extracellulare (ECM) di quanto dovrebbe essere.

Cosa ne pensate?

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i valori riferiti alle masse sono nei limiti della normalità. Questo non significa che non potranno essere migliorati con una costante attività sportiva ed un' alimentazione corretta.

Concordo sul lieve stato di disidratazione...magari condizionato da un periodo in cui l' apporto idrico non soddisfava completamente le esigenze dell' organismo.
In questo caso Le sarà utile bere di più soprattutto in quei giorni in cui è impegnato con l' attività sportiva.

Spero, infine, che l' esame Bioimpedenziometrico sia stato effettuato con un apparecchio professionale ed in condizioni prestabilite per poter considerare reali ed attendibili i risultati.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Si trattava di un apparecchio Akern, ma non saprei dire quale modello fosse.
Per quanto concerne i valori dell'acqua totale, anche con precedenti misurazioni, sebbene effettuate con bilance non professionali, ho riscontrato valori sempre inferiori al 60% (56-58%).
Credo di bere a sufficienza: 1,5 lt al giorno, 2 lt se sono giornate in cui mi alleno. Sono sufficienti? Inoltre, dopo ogni allenamento (3 volte a settimana), uso Argivit (o simili) sciolto in mezzo litro d'acqua. C'è un inconveniente: quando è così aumento la quantità di urina.
Perchè, dunque, i valori di TBW si mantengono inferiori alla norma? Ho un'iperidrosi palmo-plantare, ma non credo che sia causa di una sensibile perdita di liquidi. Lo scorso agosto, invece, l'acqua era al 60%, con un conseguente miglioramento della FFM. Eppure la stagione estiva comporta più perdita di liquidi, specie nel mio caso....
Di contro, ho notato che la BCM è al di sopra dei valori, ma questo, da quanto mi è stato detto, è buono.

(Un'ultima riflessione: è possibile che l'aumento o la diminuzione dei liquidi possa farmi avvertire come più o meno voluminosi gli arti?)

Grazie per la disponibilità già manifestata e per quanto vorrà nuovamente suggerire.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

come già detto lievi oscillazioni della TBW possono essere causate da fattori diversi, tra questi: l' introito giornaliero di acqua, l' iperidrosi, la quantità di sodio apportata col cibo, l' effetto drenante di alcuni integratori, ...

Tutto sommato non rilevo valori preoccupanti al di là di lievi fluttuazioni. Magari può incrementare il quantitativo di acqua in quei giorni che dedica all' attività sportiva.

Per il resto...tutto ok!

Buon fine settimana.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Marcolongo.
Per quanto riguarda le variazioni di "voluminosità" degli arti (specie inferiori), crede sia legata all'acqua? (Banalizzo: una settimana fa, al tatto, li sentivo più "pieni", oggi più assottigliati).
Per ciò che riguarda gli integratori, invece, pensavo che questi promuovessero un "trattenimento" dell'acqua. Fanno l'effetto opposto o posso continuare ad assumerli?

Grazie ancora!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

una "voluminosita'" degli arti inferiori, come Lei riferisce, meriterebbe un' attenzione particolare attraverso un controllo ematochimico ed una valutazione angìologica.

Ne parli col Suo Curante.

Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Si riferisce alla possibilità di vasculopatie? Non parlavo di "gonfiore" ma di sensazione di "maggiore presenza", come se gli arti (anche superiori) siano più muscolosi...
Un controllo ematochimico l'ho fatto di recente e non ha rilevato problemi particolari.
Mi scuso per la soggettività della descrizione.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo la soggettività della terminologia in un consulto telematico può cambiare tantissime cose. (^___^)

Se è certo della normalità dei valori rilevati, in particolare gli indici renali...è già un buon motivo per non preoccuparsi più di tanto ed inutilmente.

Cordialità.
[#8]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo la soggettività della terminologia in un consulto telematico può cambiare tantissime cose. (^___^)

Se è certo della normalità dei valori rilevati, in particolare gli indici renali...è già un buon motivo per non preoccuparsi più di tanto ed inutilmente.

Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Azotemia, Creatinina e Clarance creatinina sono nella norma.
Pensa che sia opportuno ripetere nel tempo la bioimpedenziometria? Il mio è anche un fatto di curiosità...

Grazie ancora
[#10]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Bene, se i valori sono risultati tutti nei limiti di normalità.

Per quanto riguarda la Bioimpedenziometria, può ripetere l' esame quando vuole o quando è necessario monitorare la composizione corporea e ogni qualvolta lo riterrà opportuno trattandosi di un esame non invasivo e privo di qualsiasi rischio.

Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
un'ulteriore domanda: per migliorare la percentuale di TBW cosa è indicato fare (oltre a bere normalmente)? Integratori (tipo argivit) vanno bene?
Poi una curiosità "tecnica": perché se ECW e ICW sono nella norma, la TBW, invece, è inferiore?

La ringrazio per la puntuale disponibilità
[#12]
dopo
Utente
Era una domanda mal posta? Mi sembra generica e non vincolante. Doveva forse rientrare in una categoria diversa?
Grazie per le informazioni,
cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Avrei bisogno di qualche informazione sull'uso di integratori per l'attività sportiva. Attualmente faccio ogni giorno 30 minuti di corsa percorrendo poco più di 4 Km e a giorni alterni aggiungo anche 30 minuti di allenamento muscolare di base (squat, pettorali, bicipiti, spalle).
Un nutrizionista mi ha parlato della leucina, un altro della creatina, per non parlare delle innumerevoli e contraddittorie informazioni che si reperiscono su internet. Cosa sarebbe indicato per favorire una migliore massa magra e, di conseguenza, una contenuta massa grassa?
Grazie.
[#14]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
<<Un nutrizionista mi ha parlato della leucina, un altro della creatina, per non parlare delle innumerevoli e contraddittorie informazioni che si reperiscono su internet.>>

Un bravo Nutrizionista dovrebbe (parlare) prescrivere piani alimentari bilanciati e personalizzati per soddisfare tutte le esigenze dell'organsimo (soprattutto di uno sportivo!)...e non soltanto di singole sostanze!!

<<Cosa sarebbe indicato per favorire una migliore massa magra e, di conseguenza, una contenuta massa grassa?>>

In parte lo sta già gacendo (..)Attualmente faccio ogni giorno 30 minuti di corsa percorrendo poco più di 4 Km e a giorni alterni aggiungo anche 30 minuti di allenamento muscolare di base (squat, pettorali, bicipiti, spalle).(..) ed in parte, come già riferito Le servirebbe un regime dietetico personalizzato.

Prego.