Bioimpedenziometria

Scusatemi, sono affetto da diverse patologie (miastenia, ipotiroidismo, stenosi del canale midollare ecc.) mi hanno curato con forti dosi di cortisone da due anni e tuttora lo prendo (5mg) per mantenimento. Sono diventato un baule, anche per la quasi immobilità per i dolori alla schiena, vari tentativi (dietologi, dietiste ecc) non hanno sortito effetti.
Ieri mi sono recato presso una biologa nutrizionista e devo dire che mi ha soddisfatto da come ha affrontato il mio problema, a breve mi spedirà una dieta per email. Tutto questo per arrivare al punto del mio quesito, la stessa a fine visita mi ha consegnato una cartellina che ho visionato solo a casa, c'è una scheda con dei valori a me del tutto sconosciuti fino a stamani e ricercando sulla rete ho visto che si tratta di bioimpedenziometria (?). Non ci capisco niente, e riportando i vari parametri vorrei gentilmente spiegazioni di come sono messo. Grazie.

Altezza 170 - Età 76
Peso 100.8
BMI 34.9
% Grassi 37.8
Kg Grassi 38.2
% M. magra 62.8
L Acqua 45.3
ICW 18.7
ECV26.6
% G.V. 24
ATM 28.2

[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buonasera gentile utente. Le confermo che l'esame che ha effettuato è una bioimpedenziometria, un esame diagnostico che serve per valutare meglio la sua composizione corporea in liquidi, grassi e massa muscolare.
BMI 34.9 --> (indice di massa corporea, cioè il rapporto tra il suo peso e la sua altezza, questo valore la classifica come un'obesità grave di 2° grado)
% Grassi 37.8 - Kg Grassi 38.2 --> rapporto sulla sua massa grassa in percentuale e in kg effettivi di peso, significa che il 37,8 % del suo peso è fatto di grasso per la precisione ha in kg circa 38,2 Kg di grasso questo valore è molto al di sopra dei valori standard nell'uomo la 5 di grasso dovrebbe essere al di sotto del 18% nella donna al di sotto del 25%
% M. magra 62.8 --> ci d la percentuale muscolare del suo corpo, questa è variabile in base anche ad attività fisica e sport svolti.
L Acqua 45.3; ICW 18.7, ECV26.6; --> L acqua sono i litri totali di acqua nel suo corpo, che a sua volta si suddividono in ICW acqua cioè intracellulare, ed ECW acqua extracellulare soprattutto questo ultimo valore serve per valutare stati di ritenzione idrica corporea (utile soprattutto per le donne e la valutazione della cellulite spesso associata) e serve anche per capire se un soggetto che fa sport è in uno stato di disidratazione da sovrallenamento oppure no.

% G.V. 24 --> onestamente questo valore non lo conosco, probabilmente è un dato legato al tipo di impedenziometro utilizzato.
ATM 28.2--> è la massa cellulare attiva cioè quella che serve a bruciare calorie, più alta è più significa anche qui che un soggetto è muscoloso.

Trovo comunque strano che la biologa in questione non le abbia spiegato i valori dell'esame effettuato, forse mancanza anche da parte sua comunque di chiederglielo, quando tornerà a controllo le consiglio comunque di portare nuovamente l'esame e farselo spiegare, di modo che nei successivi controlli e ripetendo l'esame possa vedere se sta dimagrendo bene oppure no.

distinti saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, seguirò il suo consiglio. Rispetto al resto la devo informare che da circa un anno non faccio più moto, al di là di qualche uscita per visite mediche ed analisi. Infatti sono affetto da miastenia gravis (fortunatamente perora solo ocuare) controllata egregiamente da cortisone, che però sembra mi abbia procurato una miopatia, con indebolimento dei muscoli della colonna: tre ernie e delle stenosi del canale midollare inducendo i curanti ancora a forti dosi di cortisone. In 15 giorni presi 10 kg, senza risultati apprezzabili per il dolore con conseguenze che posso fare poco movimento senza avere affaticamento ed affano. Adesso ho un po' di sollievo con la terapia del dolore. Mi consigliano moto, ma è dura veramente. Grazie di nuovo