Dimagrimento a seguito di inapettenza, successivamente peso costante

Salve a tutti gentili dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni, alto 182cm e peso attualmente 86.5kg.
Sto vivendo un periodo di forte stress, durante il quale il mio stomaco si è quasi completamente chiuso.
La settimana scorsa ho mangiato molto poco, liquidi e riso in bianco, arrivando dai 87.5 kg di mercoledì 31 maggio agli 85.9kg di mercoledì scorso.
Dal fine settimana ad oggi la fame è cresciuta un po', ho cominciato a magare normalmente e oggi, pesandomi, sono arrivato ad 86.5kg.
Avrei delle domande da farvi:
-Esiste un modo per avere "fame normale" durante questi periodi stressanti?
-Il mio dimagrimento può essere correlato alla perdita di massa muscolare? Ho notato infatti che la circonferenza del girovita è costante.
-Ansia e stress possono incidere così profondamente e generare inappetenza? Non mi era mai capitato prima.

Grazie a chi mi risponderà.

[#1]
Dr.ssa Miriam Carta Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 33 1
Gentile Paziente,
ansia e stress incidono notevolmente sul peso corporeo. La risposta allo stress è diversa per ciascun individuo: alcune persone rispondono con un abuso alimentare e quindi aumentano di peso, altre dimagriscono, per altre ancora si aggiungono disturbi del comportamento alimentare. Presa coscienza del fatto che il nostro stato d’animo influenza fortemente il funzionamento del nostro corpo, il consiglio è quello di sforzarsi di mantenere una dieta adeguata anche in questi momenti poiché la corretta alimentazione garantisce l’apporto di nutrienti fondamentali per il nostro organismo con importanti effetti benefici anche a livello psicologico. E’ chiaro che se assume soltanto carboidrati (riso), ne risulta una perdita di massa muscolare.
Per i disturbi d’ansia, oltre alla psicoterapia, risulta molto utile l’agopuntura, verificando sempre che il medico a cui si rivolge sia iscritto nel Registro dei medici agopuntori (www.agopuntura-fisa.it).
Cordiali saluti

Dott.ssa Miriam Carta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta