Pelle in eccesso

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 16 anni e mezzo. Circa 2 anni fa sono arrivato al peso di 111 kg, ho iniziato una dieta ed in 3 mesi e mezzo ho perso 37 kg. Da allora il mio peso è rimasto pressocchè il medesimo, infatti mi trovo ad un peso di 75 kg per 177 cm circa di altezza. Come ben si sa, quando si perdono molti chili velocemente, si hanno problemi con la pelle. Mi é rimasta della pelle in eccesso sulla pancia, che non essendo esageratamente eccessiva, per me risulta essere un fastidio soprattutto perché ho fatto molti sacrifici, senza poi ritrovarmi a poter dire dinanzi ad uno specchio "cavolo e che fisico" o almeno a piacermi. Tutti in questi casi ricorrono alla chirurgia, ma io, non essendo "adulto" vorrei un consiglio su cosa fare e come comportarmi, anche perché oltre ad essere un'operazione non da niente, i costi sono anche elevati. Spero di ricevere risposta, grazie in anticipo a tutti, buona giornata.

[#1]
Dr.ssa Miriam Carta Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 33 1
Gentile Paziente,
il fatto che tu abbia perso così tanti chili in brevissimo tempo, mi fa capire che non sei stato seguito in questo percorso da un medico. Purtroppo i rischi del “fai da te” sono quelli da te sperimentati e altri ancora. Mi sembri veramente troppo giovane per ricorrere alla chirurgia. Oggi in molti, per problemi di peso o semplicemente a fini estetici, invece di approcciarsi inizialmente al problema modificando il loro stile di vita, così come le stesse linee guida della SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche) consigliano, fanno ricorso a procedure chirurgiche invasive sperando di trovare una soluzione facile e immediata e ignorando le pesanti conseguenze per la propria salute. Fatti salvi i casi in cui la chirurgia risulta un salva-vita, l’unica strada per mantenere un peso normale e conservare uno stato di salute ottimale anche nel lungo termine, evitando di incorrere nelle numerose patologie legate all’alimentazione (es. diabete mellito), è quella della sana alimentazione associata ad adeguata attività fisica. Un percorso di questo tipo è bene che sia guidato da un nutrizionista medico.
L’unico consiglio che posso darti a distanza, è quello di aumentare il tempo dedicato all’attività sportiva. Approfitta della bella stagione per fare lunghe nuotate, passeggiate, anche in riva al mare, bicicletta, corsa, ballo o altro che possa piacerti, ricordando di evitare le ore più calde della giornata (quindi la mattina presto o la sera, dopo il tramonto).
Cordiali saluti

Dott.ssa Miriam Carta

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per avermi risposto. La dieta da me seguita era la medesima che avevo seguito qualche anno prima, quando avevo avuto anche allora problemi con il peso ed avevo perso 25 kg (dopodiché ripresi), quando ero sotto cura da un dietologo. Io credo che oltre alla dieta un po' rigida, il fattore che mi ha aiutato a perdere peso e liquidi è stata l'attività fisica, poiché ne ho fatta tanta. Tengo a precisare che dall'ultima dieta, ho acquisito le buone tecniche per una sana alimentazione, e li rispetto costantemente senza patire fame o altro, svolgendo una vita normale senza problemi di peso od altro, con la consapevolezza che il cibo è mio amico ed utile per sostenermi e solo qualche volta per soddisfare i miei piaceri (pur raramente), associando a tutto questo corsetta o passeggiata veloce nelle prime ore del mattino od attività di altro genere. Nonostante ciò, il tutto non mi sembra esauriente a tal punto da vedere grandi risultati riguardanti la pelle in eccesso soprattutto zona pancia. Vi ringrazio per l'interesse e per avermi risposto, vi auguro una buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Miriam Carta Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 33 1
Comprendo il tuo desiderio di avere un fisico in forma data la giovane età, ma ti consiglio, prima di decidere di sottoporti a procedure invasive, di sperimentare altre strade che, specie alla tua età, possono consentire ottimi risultati, per esempio la mesoterapia biologica praticata da un medico omotossicologo, è una procedura minimamente invasiva e priva di effetti collaterali; in aggiunta a massaggi specifici e a tecniche di allenamento muscolare mirato può darti un aiuto. Ribadisco l’importanza di farti seguire da un medico anche per l’aspetto della nutrizione poiché la rapidità con cui hai perso peso mi fa capire che ti è stato prescritto un regime dietetico non appropriato. Dal momento che oggi nel campo della nutrizione e dell’estetica sono autorizzate ad esercitare diverse figure professionali, spesso senza alcuna chiarezza per l’utente, accertarsi che il professionista a cui ci si rivolge sia un medico con adeguato percorso formativo, è fondamentale per la tutela della propria salute. Un caro saluto e in bocca al lupo!