Da chi andare per una dieta?

Salve vorrei avere un informazione per non sbagliare.

Ho bisogno di seguire una dieta dimagrante per il mio sovrappeso, non ho problemi di salute solo qualche impennata del colesterolo ma per il resto sono sana. Faccio analisi e controlli ogni anno, ci tengo molto alla mia salute.

Proprio perchè tengo alla mia salute vorrei saper a chi rivolgermi per farmi elaborare una corretta dieta dimagrante, non vorrei fare cose sregolate o sbilanciate ma perdere peso correttamente.

Chi è il prfessionista cui posso affidarmi per una dieta e soprattutto quale può fornirmi tutto il sostegno di cui necessito per non calare di motivazione? Grazie

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

deve affidarsi al Medico specialista in Scienza dell'Alimentazione.

Auguroni!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Deve essere per forza uno specialista in scienza dell'alimentazione? Su internet ho visto che un dietista e un nutrizionista possono fare diete, che differenza ci sarebbe col medico? ... c'è un po di confusione. Il mio medico (che non è uno specialista) mi ha detto che voleva farmi lui la dieta, ma non credo sappia farla ... non conosco medici specialisti in scienza dell'alimentazione però dalle mie parti c'è un nurizionista specialista in scienza dell'alimentazione ma mi sebra che sia un biologo non un medico ... so che che fa diete ma non è un medico posso rivolgermi comunque a lui o solo il medico specialisata in scienza dell'alimentazione può farmi una dieta corretta?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

comprendo la Sua confusione e di seguito cercherò di spiegare, sinteticamente, le differenze esitenti tra le varie figure professionali, come sono solito fare in questi casi.

Allo stato attuale, le nostre Leggi permettono di prescrivere una dieta personalizzata solamente al Medico (laureato in Medicina e Chirurgia specialista in Scienza dell'Alimentazione o, comunque, formato e competente nel settore dietetico) e al Biologo (titolo di studio ottenuto secondo il vecchio ordinamento della durata di 4 anni oppure con una laurea specialistica ottenuta dopo quella di primo livello, 3 + 2, e successiva formazione nel settore dietetico).
Quest'ultimo (il Biologo) non può fare diagnosi di malattia nè prescrivere qualsiasi terapia o esami diagnostici!

Il Dietista (vecchio diploma in Economo Dietista oppure attuale laurea "breve" triennale in Scienza dell'alimentazione), invece, può prescrivere una dieta soltanto su indicazione del Medico che ne stabilisce le caratteristiche nutrizionali!

Tutto il resto è abusivismo!

Sic et simpliciter!

Con l'auspicio di aver fatto un minimo di chiarezza, Le auguro buon pomeriggio.
[#4]
dopo
Utente
Si un pò di chiarezza me l'ha fatta ma non capisco che differenza può esserci in una dieta fatta da un biologo piuttosto che da un medico piuttosto che da un dietista non capisco questo. Cioè in altri termini chi sa fare meglio una dieta e di chi mi posso fidare!!!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(..)Cioè in altri termini chi sa fare meglio una dieta e di chi mi posso fidare!!!(..)

Gent. utente,

una dieta ipocalorica, in quanto prescrizione di un regime dietetico strettamente personalizzato, può essere impostata meglio o peggio sia da un Medico Dietologo che da un Biologo Nutrizionista che da un Dietista dopo indicazione medica.

E' una libera scelta individuare nella Sua zona il Professionista, a cui affidarsi e di cui fidarsi, sulla scorta di informazioni da ottenere preventivamente ...magari anche lasciandosi consigliare dal Suo Curante.

In alternativa, può rivolgersi al SIAN (Servizio Igiene Alimentare e Nutrizione) disclocato in tutte le Strutture Pubbliche e convenzionato col SSN.

Cordialità.