Visita dietologica

Pongo il quesito ad un medico dietologo.
Sono affetto da diverse patologie (ipotiroidismo, adenoma prostatico, artrosi dell'anca e probabile ernia discale (in attesa di RM per forti dolori agli arti inferiori che mi impediscono attività fisica), ipertensione, aritmia cardiaca e per ultima ma non la meno importante da miastenia gravis. La mattina fra i vari medicinali faccio colazione con Deltacortene che mi sta facendo salire di peso terribilmente. Il medico curante mi compila una richiesta di VISITA DIETOLOGICA da effettuare presso l'ASL visto gli scarsi risultati di diete prescritte da dietologi privati. Ebbene dopo che ho aspettato 4 mesi per essere visitato il giorno dell'appuntamento mi reco all'ambulatorio, ma lì, arrabbiato nero, rifiuto la visita perché mi sono trovato al cospetto di una Dietista e non di un medico specialista. Vorrei sapere gentilmente se è regolare che una Dietista effettui, almeno la prima volta, una VISITA dietologica a un paziente per varie patologie e non per avere il ventre a tartaruga. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il/la Dietista è un operatore sanitario in possesso di laurea triennale in dietistica o titolo equipollente che, per quanto di competenza ed in collaborazione con altre figure professionali, svolge attività per la sicurezza alimentare, la nutrizione per la collettività, l’educazione alimentare, la dietetica e la nutrizione clinica. In particolare elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico.

Per tanto e fino a prova contraria, (considerato che per Legge è il laureato in Medicina e Chirurgia che visita, formula diagnosi, decide e prescrive terapie!!) è naturale che nel Suo caso la visita doveva essere effettuata dal Medico specialista in Scienza dell'alimentazione o specialista in branca equipollente ma con documentata esperienza, che opera nella dietetica e nella dietoterapia.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta. L'ASL in questione è quella di Firenze. Ho contestato telefonicamente sia alla Direzione Sanitaria generale che a quella del Distretto ambulatoriale. Ambedue mi hanno risposto picche dicendo che le Dietiste sono abilitate a questo genere di attività e che peraltro così operano in ogni ospedale dell'area fiorentina e che se avessi qualcosa di cui rammaricarmi: "faccia reclamo all'URP".
Ho posto il quesito anche alla Federazione nazionale dell'ordine dei medici, ma non è che mi abbiano dato una risposta esaustiva, anzi, con molta sincerità, mi hanno detto che questa è materia che poggia su sabbie mobili, consigliandomi di riporre la domanda per iscritto all'Ordine di Firenze.
Il problema è che io ho bisogno di mettermi urgentemente nelle mani di chi abbia le capacità di rimettere in sesto, per quanto possibile, il mio fisico e non posso stare a perdere tempo battendo la testa sui muri di gomma.
Di nuova grazie dottore.
PS: Dimenicavo: ho interessato della questione anche l'assessorato regionale allla sanità e sono in attesa di una risposta telefonica.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il Suo racconto ha davvero dell'incredibile!

A questo punto le Sua legittima richiesta/segnalazione di cittadino la faccia pervenire per iscritto agli Organi di competenza: Ordine dei Medici e Chirurghi di Firenze,
URP, Assessorato regionale alla sanità, Tribunale per i diritti dell'ammalato, Ministero della Salute,...

Qualcuno dovrà pure rispondere responsabilmente e chiarire come mai la prescrizione fatta dal Suo Curante "VISITA DIETOLOGICA" non venga effettuata dal medico specialista a cui compete!!!

Se lo desidera saremo lieti di ricevere un aggiornamento.

Intanto Le auguro davvero che possa affrontare, al più presto, la visita necessaria.

Cordiali saluti.