Carboidrati e olio

Buonasera!
Scrivo per chiederVi se la mia alimentazione è sbagliata! Mi spiego meglio... Mangio molta frutta e verdura, legumi, pollo, tacchino, yoghurt, gallette di mais, pesce invece del sale uso le spezie ma non uso olio e non mangio pasta. Questo è un quadro molto generale di quello che mangio giusto per rendere l'idea. La mia domanda quindi è questa: l'assenza di olio e grassi di condimento in una dieta alimentare è dannoso? Per quello che rigurarda i carboidrati non mangio pasta ma a colazione per esempio mangio le fette biscottate o le merendine e accompagno le mie pietanze con le gallette di mais. Poi so che anche la frutta ne contiene quindi non penso di non assumerne abbastanza. Anche qui la domanda: assumere carboidrati in questo modo va bene?

Grazie mille
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'assenza di olio d'oliva la ritengo ingiustificata e nel tempo pericolosa, se si considerano le notevoli proprietà contenute ed utili al nostro organismo e per l'azione di prevenzione che viene svolta su molte patologie.

Per quanto riguarda i carboidrati, con riferimento al Modello di Alimentazione Mediterranea il 58-60% dell’energia complessiva deve essere apportata dai carboidrati e precisamente il 48-50% circa da quelli complessi o polisaccaridi e per l’8-10% circa da quelli semplici mono-disaccaridici solubili.

Da ciò si evince che assumere carboidrati in qeusto modo...non è molto corretto.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Ma che intende per pericolosa riferendosi all'assenza di olio nella dieta? Ma il cibo in sè non contiene comunque dei grassi o carboidrati altrettanto utili all'organismo?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Senza ombra di dubbio troviamo tutti i nutrienti nel cibo...quando il nostro regime dietetico è vario e non penalizza alcuni alimenti o gruppi di alimenti!

Eccetto una quota di grassi contenuti in alcuni pesci, per il resto l'apporto lipidico giornaliero in una dieta come la Sua è sbilanciato a favore di grasso animale, mentre la corretta ripartizione dovrebbe essere precisamente del 6 – 7% circa di grassi saturi, del 14-16% di monoinsaturi ed del 6-7% di poliinsaturi

Idem per quanto riguarda i carboidrati: il 48-50% circa da quelli complessi o polisaccaridi e per l’8-10% circa da quelli semplici mono-disaccaridici solubili.

Cordialmente.