Dieta dimagrimento obesità

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 27 anni, purtroppo obeso già dall'età infantile.
Dopo svariate diete (alcune delle quali con perdite di peso consistenti, ma con puntuale ripresa dei chili) ho deciso di riprovarci. Sono ormai quasi tre settimane che faccio un'alimentazione controllata di circa 1000/1200 Kcal (mai oltre le 1200). All'inizio del percorso dimagrante pesavo circa 131 Kg, ora ne peso 126. Il mio dubbio su questo andamento è il seguente. Nella prima settimana sono passato da 131 a 128, nella seconda da 128 a 126. Ora, alla vigilia della fine della terza settimana il mio peso è ancorato sui 126 Kg. Specifico che la mia alimentazione è piuttosto equilibrata sia per distribuzione dell'energia sia per qualità. Non sono il tipo da menate del tipo non mangio carboidrati o bevo solo acqua e mi pianto in un vaso. Questa è la mia giornata tipo:

Al Mattino
200 Ml di latte Scremato con caffe' e dolcificante
2 Fette biscottate da 8 grammi l'una (opzionale 10 grammi di marmellata ma evito)

Spuntino se mi va un frutto tipo un paio di clementine

Pranzo
50 Grammi di Pasta/Riso con Max 100g di legumi o Verdure (piu spesso che legumi) tipo minestrone (fino a 250 grammi)
Olio 2,5 grammi
No parmigiano

Spuntino se mi va un frutto tipo un paio di clementine

Cena
2 Uova(max 1 volta a sett) oppure 200G di petto di pollo o manzo (un paio di volte a settimana la carne rossa) o Platessa,Calamari,Polpo, contorni che spaziano dall'insalata di pomodori ai broccoli bolliti fino ai carciofi gratinati al forno (il peso del pan grattato lo sottraggo alla mia razione di pane), razione di pane di 30 grammi ma a volte evito pure. Olio totale cena non supera mai i 5 grammi.

Se capita che la mattina non ho potuto fare colazione alle volte sposto tale pasto alla notte fonda, in quanto vado a dormire molto tardi tipo 5 del mattino. (credo sia un possibile difetto della dieta)

Ammetto di ABUSARE di coca cola zero, quasi come se fosse un antidepressivo. Che mi stiano vendendo il pacco?

Tutto l'apporto calorico, calcolato basandomi sui dati INRAN non superano MAI le 1200 calorie, anzi la media giornaliera non supera nemmeno le 1100. So che forse l'apporto calorico è inferiore a quello consigliato, ma io ho davvero un disperato bisogno di vedere che qualcosa si muove. Ho bisogno di dimagrire per la testa oltre che per il fisico. Restare ancora a lungo cosi' mi fara' piu male che dimagrire velocemente. Purtroppo pero' questo dimagrimento pare si sia bloccato, e considerando che sono solo alla terza settimana e che ho da dimagrire ancora il peso di un bambino di 10 anni la cosa mi sta facendo sorgere che io abbia problemi metabolici/ormonali/chissaquale. E' imputabile alla mia condotta alimentare o credete sia consono fare delle analisi (tiroide o non so ditemi voi), o ancora, credete che sia normale?

Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.

PS: Mi faccio aiutare da un parente stretto che è dietista.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'introito energetico è senza ombra di dubbio insufficiente per un soggetto con le Sue caratteristiche.

Come si suol dire, la Sua è una dieta molto drastica che, nel giro di poche settimane, compromette la massa magra (FFM) con ripercussioni negative sull'attività metabolica!

Personalmente, Le sconsiglio di proseguire in questo modo e di rivolgersi al Medico Dietologo per sottoporsi ad una visita completa (esami ematochimici con dosaggio ormonale, valutazione dei dati antropometrici e plicometrici, esame Impedenziometrico per la valutazione della composizione corporea) e conseguente prescrizione di un regime dietetico ipocalorico correttamente bilanciato.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La situazione si è sbloccata. Ho aumentato l'apporto calorico a 1400 kcal circa aggiungendo leggera attività fisica che va dalla passeggiata all'attività aerobica blanda. Ho diminuiti i carboidrati la sera spostandoli più verso il mattino e ho aumentato la frutta.
Ho perso un altro paio di Kg. In attesa di una dieta per così dire ortodossa ho contattato il medico curante il quale mi ha prescritto delle analisi del sangue.

Le analisi prescrittemi dal medico curante rilevano:

Glicemia 79
Creatinemia 1.17
Colesterolo Totale 186
Trigliceridi 145
GOT 18
GPT 16

TSH 40.06
FT4 16.3

Emoglobina Glicosata HB -A1c 30

Consiglia un approfondimento dallo specialista?
[#3]
dopo
Utente
Pare che la concomitanza di TSH elevato e FT4 elevato sia piuttosto insolita. Devo preoccuparmi? Ho letto che si può trattare di una risposta autoimmune agli ormoni tiroidei (tiroidite di hashimoto?) o addirittura di un adenoma ipofisario. Sono confuso e anche abbastanza preoccupato.