Ritenzione idrica

salve ho spesso problemi di ritenzione idrica alle gambe assumo belara la pillola anticoncezionale puo essere legato a questo? cosa posso fare per diminuirla? quali sono gli alimenti maggiormente indicati per contrastarla e quelli da evitare ? è utile usare alcune tisane come centella ? grazie per la disponibilità distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è risaputo che l' assunzione della pillola può favorire la ritenzione idrica.

Come già consigliato in un Suo precedente consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/317084-peso-pillola.html

è consigliabile seguire un regime dietetico iposodico, ricco di fibra (verdure, ortaggi, frutta, legumi, cereali integrali), bilanciato e ben ripartito tra i suoi nutrienti

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

assuma almeno 1,5 lt di acqua durante la giornata (ottime tisane drenanti possono aiutare, oltre a bere acqua) e cerchi di dedicare qualche ora della settimana ad attività sportive aerobiche o in alternativa faccia lunghe passeggiate giornaliere.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!