Ritenzione idrica
salve ho spesso problemi di ritenzione idrica alle gambe assumo belara la pillola anticoncezionale puo essere legato a questo? cosa posso fare per diminuirla? quali sono gli alimenti maggiormente indicati per contrastarla e quelli da evitare ? è utile usare alcune tisane come centella ? grazie per la disponibilità distinti saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
è risaputo che l' assunzione della pillola può favorire la ritenzione idrica.
Come già consigliato in un Suo precedente consulto
è consigliabile seguire un regime dietetico iposodico, ricco di fibra (verdure, ortaggi, frutta, legumi, cereali integrali), bilanciato e ben ripartito tra i suoi nutrienti
assuma almeno 1,5 lt di acqua durante la giornata (ottime tisane drenanti possono aiutare, oltre a bere acqua) e cerchi di dedicare qualche ora della settimana ad attività sportive aerobiche o in alternativa faccia lunghe passeggiate giornaliere.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica