Ritenzione idrica

Salve Dottore,
da circa 2 anni ho un problema alla palpebra sinistra. E' continuamente gonfia (non e' un gonfiore molto evidente...e' alquanto leggero, peró c'e'). Ho fatto una cura con delle pomate, fermenti lattici e ho fatto varie analisi del sangue ma nulla. Sono stata dall'otorino che mi ha detto che ho il setto nasale leggermente deviato e un po' di allergia, ma dalle prove allergiche non e' uscito nulla. Questo mese sono stata dall'oculista e ho iniziato una cura con aerosol e delle gocce, pero' non noto nessun miglioramento. Gia' mesi fa mio fratello mi aveva fatto notare che sono gonfia anche in viso (sotto l'occhio, nella parte zigomo-naso). All'inizio non ci avevo mai fatto caso, soprattutto perche' avendo l'occhio gonfio tendevo a "nascondere" quella parte del viso con un po' di capelli. Comunque ora ci sto facendo caso anche io, e mi chiedevo se potesse essere un problema di ritenzione idrica. E' che mi pare strano che sia solo in un parte del viso. Oltretutto, dall'eta' di circa 9-10 anni, ho le occhiaie, ma penso sia una cosa genetica (cosí mi ha detto mia madre) anche se non ho mai approfondito la cosa. Ho anche notato che l'occhiaia dell'occhio gonfio e' leggermente piú rossa...ma avendo anche le palpebre leggermente piú rosse pensavo fosse un problema legato all'occhio. Io non bevo molto, anzi...Fino a 3-4 mesi fa, nemmeno facevo caso a quanto bevevo...ora, anche per il clima piú caldo, bevo un pochino di piú...ma non finisco mai una bottiglia da 1,5 L.
A febbraio ho fatto le analisi delle urine e i risultati sono: (glieli scrivo tutti non sapendo quali servono)
Ph 7,0 valori di riferimento 5,5 - 7,5
glucosio 0,00 mg/dl assente
proteine 20 mg/dl 0 - 20
bilirubina negativo assente
urobilinogeno 2,00 mg/dl 0 - 1,00
emoglobina 0,00 mg/dl assente
chetoni negativo assente
nitriti negativo assente
esterasi leucociti 250 l/mcl assente

Dalle analisi, apparte l'urobilinogeno, non risulta nulla...e come le ho gia' scritto, e' un problema che dura da 2 anni e le analisi risalgono a febbraio.
Lei cosa crede?? Come potrei scoprire se il problema e' questo???

La ringrazio in anticipo
Paula
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti non può trattarsi di ritenzione idrica...semplicemente localizzata in quell' area.

Le suggerisco di consultare un ottimo Oculista della Sua zona.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!