Sottopeso

Salve! Sono un ragazzo di 21 anni,1,75metri,59 kg..longilinel ma definito,nel senso che tutte le fasce muscolari sono ben distinguibili( addominali,pettorali gambe ecc...).il mio problema e'' che vorrei mettere su peso, dato che come conferma questo sito nei miei dati sono sottopeso.io faccio sport( corsa e arti marziali).ho provato fino a 4 mesi fa a fare una dieta per aumentare la massa muscolare( non ho voluto prendere integratori annessi xk erano tipo 16 e mi schiavizzano se tutti i giorni devo stare a prenderli) fatto sta che pesi+ dieta proteica( assegnatami da un medico nutrizionista) non ha avuto esiti....io qualsiasi cosa mangio rimango uguale.quindi ho smesso la dieta.ma vorrei sapere..sono tanto sottopeso?cioe'' questo mi puo'' provocare problemi? E inoltre ogni tanto avverto extrasistoli( gia'' fatti tutti esami con esito negativo e mi hanno tanquillizzato gia' i medici di questo sito dato che sono molto ansioso..)E da un po'' mi passa l'idea( ovviamente senza base scientica alcuna..) che possa
Esserci un legame tra quelle e il mio fisico? Che mi dite? Dovrei trovare un modo di aumentare di peso in ogni caso? Grazie!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi pare eccessiva la Sua preoccupazione...soprattutto se confrontata con tantissima gente che vive disagi e patologie varie per sovrappeso ed obesità.

Guardi favorevolmente questa Sua condizione e...si procuri un amuleto che La difenda dalle invidie di coloro (tantissimi!) che vorrebbero avere un peso-forma come il Suo (^____^)

Dico questo, poichè i Suoi dati pondero staturali con riferimento al BMI o IMC (Indice di Massa Corporea) La collocano nella fascia del normopeso con un indice di 19,26

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Infine, non sottovaluti i fattori eredo-familiari che condizionano anche il peso corporeo.

In virtù della Sua giovane età e degli sport praticati, segua un regime dietetico adeguato e correttamente bilanciato

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Con l'auspicio di aver soddisfatto le Sue aspettative e, soprattutto, di averLa tranquillizzata, Le porgo cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta dottore.cerchero' di limitarmi alla dieta equilibrata che ho sempre seguito a questo punto.E vedrò di procurarmi qualche amuleto al più presto!xD sperando che chi legga questo dialogo e si senta più sfortunato di me in questo particolare ambito,si renda conto che poi alla fine ognuno ha i suoi difetti e con la forza di volontà(+ i consigli di un medico : ) si possono combattere.grazie mille!buona giornata!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
"...sperando che chi legga questo dialogo e si senta più sfortunato di me in questo particolare ambito,si renda conto che poi alla fine ognuno ha i suoi difetti..."

E' proprio sicuro che il Suo sia un difetto?!

Goda di questo vantaggio e stia tranquillo, poichè i "difetti" in Medicina sono ben'altra cosa! ^___^

Cordialità.