Mangio equilibrato?

buongiorno
volevo solo un opinione sul fatto se la mia alimentazione settimanale è equilibrata o posso migliorarla.

Ho 29 anni e una figlia di 11 mesi.

Settimanalmente questa è la mia alimentazione:

Di solito bevo un litro di acqua al giorno più o meno.

alla mattina uno yogurt con una barretta ai cereali

a mezzogiorno un primo ( di solito pasta in bianco perchè la amo tantissimo o al sugo)
di secondo un pezzo di formaggio o affettato ( ora l'ho eliminato perchè mi rendevo conto di mangiarne troppo e lo inserisco una volta alla settimana) e una mela/ banana (d'estate pesche o albicocche)

alla sera sempre un secondo di solito una/due volta alla settimana pesce (tonno merluzzo o salmone) non amo li pesce ed è l'unico che riesco a mangiare o carne di più bianca pollo o tacchino quasi sempre hai ferri; con verdura e una mela/ananas (d'estate anche fragole frutti i bosco ecc..) diciamo che l'unica frutta che non mangio è l'uva pere kiwi e arancie perchè soffro di acidità e non riesco a mangiarle.

Alla sera di solito una tisana.

Ogni tanto in settimana una pizza o le patatine (sempre cmq una volta alla settimana)

Volevo sapere se era un'alimentazione corretta in quanto ho letto che il tonno o comunque i pesci grossi andrebbero mangiati pocchissimo per via del mercurio gli affettati anche quelli per via dei nitriti e nitrati.

Ho sempre timore di quello che mangio nel senso se ho un'alimentazione corretta anche perchè soffrendo di acidità e gastrite so che l'alimentazione è fondamentale

Grazie pe l'attenzione a me dedicata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in linea generale...ci siamo!

Ridurrei a pranzo il consumo di formaggi ed affettati a favore delle carni magre e, soprattutto, pesce (le Sue informazioni sulle percentuali di mercurio - ed altri cancerogeni - nelle carni del salmone, pesce spada, tonno e halibut...sono vere!) ed inserirei un contorno a base di verdure o ortaggi.

A cena, è consigliabile inserire una quantità anche minima di carboidrati complessi (pane, patate, riso) oltre a ciò che già consuma abitualmente.

E' bene allontanare la frutta dai pasti (è preferibile come spuntino) ed evitare quei cibi sconsigliati per la patologia gastrica.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie seguirò certamente i suoi consigli.

Un'ultima cosa il pesce non amando i crostacei e i frutti di mare e come da lei confermato i pesci tipo tonno salmone pesce spada...ecc.. sarebbero da evitare cosa rimane da poter inserire?

La rigrazio pe la disponibilità
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Da inserire rimane davvero tanto: cernia, merluzzo, acciughe o alici, sgombro, cefalo, dentice, orata, spigola o branzino, mormora, sarago, pezzogna o fragolino, sogliola, platessa, triglia, rana pescatrice, palombo, coccio, ...(pesci di mare); luccio, trota, carpa,...(pesci di acqua dolce).

E se le piacciono i molluschi: polpo, seppia, calamaro, totano.

Una vasta scelta (^____^).

Cordialmente.