Anisakis

Salve,
Premetto da subito che sono un amante del sushi e leggendo articoli su articoli nei vari siti ho sempre piú timore di questo parassita.
Ho deciso di preparare il sushi a casa mia e volevo sapere se bastasse il congelamento del pesce(salmone acquistato in pescheria) in un normale freezer di casa per anche una settimana per sterminare ogni larva di anisakis.
E se potesse dispensarmi qualche consiglio in modo da stare sicuro e lontano da ogni possibile infestazione nel consumo casalingo.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'Anisakis simplex e le sue larve non sopravvivono nel pesce se, preventivamente, sottoposto a temperatura di -15° per 4 giorni.
Se la temperatura è più bassa (-25° o -30°) allora è sufficiente un periodo di 48 ore.

Prego.

Cordiali saluti

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Salve,

le comunico che per curiosità ho misurato con un termometro abbastanza affidabile (uno per misurare la temperatura degli ambienti) il freezer che sto usando e dopo una mezz'ora mi segnava tra i -20° e i -25°.

Ho deciso di lasciarlo congelare per una settimana per poi scongelarlo e consumarlo.
Posso stare tranquillo e sicuro di aver eliminato quel pericoloso parassita?

Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente tranquillo e sicuro!

Prego.

Cordialmente.