Assunzione di ferro non eme

Salve, per favore, vorrei un consulto riguardo agli alimenti che ostacolano l'assunzione di ferro non eme, che io sappia ci sono caffè, the e prodotti che contengono il calcio, è vero? Ce ne sono altri?
Se io mangio prodotti che contengono ferro non eme, più o meno dopo quanto tempo posso farlo dopo l'ultimo caffè? e dopo quanto potrò bere il prossimo?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Ferro non eme può trovarsi in due diverse forme ioniche, sotto forma di sale: ferro bivalente o ferroso (Fe2+) e ferro trivalente o ferrico (Fe3+). Il primo solubile ed il secondo insolubile.

Gli enterociti del primo tratto intestinale assorbono direttamente il ferro "eme", mentre quello "non eme" può essere assorbito soltanto se ridotto dalla forma trivalente (Fe3+) a quella bivalente (Fe2+) grazie all'acidità dei succhi gastrici.

Alcune sostanze come la Vitamina C (acido ascorbico) e l'acido citrico ne favoriscono l'assorbimento, mentre molte altre lo contrastano.

Tra queste ultime vanno elencate, in particolare: i fitati e fibra alimentare (cereali integrali, legumi, crusca, ecc.), acido tannico (tè e cioccolato), polifenoli (caffè, tè, ecc.), calcio e fosforo (latte e derivati), l'acido etilendiamminotetraacetico (EDTA) utilizzato come additivo negli alimenti.

Da non sottovalutare, infine, alcune patologie gastriche (ipo- e acloridria) e l'assunzione di farmaci antiacidi.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma non credo di aver capito: perchè il legumi ed i cereali contrastano l'assuzione di ferro che invece ne sono ricchi e vengono in genere consigliati per l'assunzione di ferro?
Io sono vegetariano, cosa dovrei mangiare per assumere ferro a sufficienza?
Altra domanda, io tutti i giorni prendo 20 mg di esomeprazolo per un leggero reflusso gastroesofageo, anche questo limita l'assunzione di ferro?
Quanto tempo deve passare tra un caffè ed una zuppa di fagioli?
Grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
<<Io sono vegetariano, cosa dovrei mangiare per assumere ferro a sufficienza?>>

Lo so che Lei è "vegetariano"...
Di questo ne avevamo già parlato...ricorda?

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/324135-dieta-vegetariana.html

<<Mi scusi ma non credo di aver capito: perchè il legumi ed i cereali contrastano l'assuzione di ferro che invece ne sono ricchi e vengono in genere consigliati per l'assunzione di ferro?>>

Anche su questo Le avevo dato utili informazioni e mi sembrava...che avesse capito

"...è vero che i fagioli secchi contengono una concentrazione maggiore di Ferro (non eme) rispetto ai freschi..."

"...Da queste fonti però, l’organismo assume solo 1/6 circa del Ferro disponibile e per aumentarne l’assorbimento è sufficiente abbinare Vitamina C."

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/333091-assunzione-di-ferro.html

<<Io sono vegetariano, cosa dovrei mangiare per assumere ferro a sufficienza?>>

Ma è davvero sicuro che non assuma già Ferro a sufficienza?!
Prima di preoccuparsi...non sarebbe più logico effettuare un esame del sangue (emocromo, sideremia, ferritinemia, transferrinemia)!?

<< io tutti i giorni prendo 20 mg di esomeprazolo per un leggero reflusso gastroesofageo, anche questo limita l'assunzione di ferro?>>

Si!

<<Quanto tempo deve passare tra un caffè ed una zuppa di fagioli?>>

Due ore sono più che sufficienti.

Buon pomeriggio

P.S.: questo è uno dei motivi per cui tutti i Medici sconsigliano le diete "fai da te"...soprattutto se si decide di non consumare alcuni alimenti o gruppi di alimenti!

[#4]
dopo
Utente
Chi le ha detto che io non abbia già fatto pochi mesi fa delle analisi del sangue con ferritinemia bassa?
Le ho già fatte vedere al medico di base il quale mi ha fatto fare un esame parassitologico delle feci per essere sicuro, che è risultato negativo.

Le domande che le ho fatto erano per fare della chiarezza perchè lei ha appena scritto che tra le sostanze che limitano l'assorbimento di ferro ci sono tra le tante anche legumi e caffè, non mi sembra che ne limitino l'assunzione allo stesso modo.
Il fatto che il ferro dei legumi sia assimilabile per un sesto e dire che il caffè ne limiti l'assunzione di una percentuale, che se non sbaglio è del 95% circa mi sembrano due cose diverse.

Inoltre chi glie lo dice che io non mi sia rivolto ad uno specialista in scienze dell'alimentazione?
Invece ci sono andato, mi sono fatto fare una dieta non solo per una corretta alimentazione vegetariana, ma anche per il reflusso gastroesofageo, che seguo ma non alla lettera perchè non credo sia così strettamente necessario perchè comunque sto bene e le analisi del sangue lo dimostrano a parte il valore del quale parlavo prima.
Se alle prossime analisi ci saranno valori "sballati" andrò di nuovo dal medico specializzato o quello di base, ma per il momento se è possibile chiedo su questo sito perchè vorrei evitare di spendere altri soldi (molti per lo specializzato) se non è necessario anche perchè sono disoccupato.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

se gli esami del sangue risultano nella norma e segue una Dieta personalizzata per RGE in pz. vegetariano prescritta dallo specialista...non dovrebbe avere tante lacune o fare ricerche affannose tra libri e consulti on-line!

Per Sua conoscenza, poi, Le ricordo che questo sito propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante (a disposizione gratuitamente!)

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Davvero i miei migliori auguri per tutto!