Assunzione di ferro

Salve, vorrei assicurarmi il giusto apporto di ferro e leggendo i dati che trovo su internet noto che i fagioli ne contengono molto, ma solo se sono secchi e cotti invece ne contengono circa un terzo, quindi presumo che i fagioli in scatola immersi nel liquido di conservazione ne contengano pochissimo (non è indicato il valore di ferro).
Detto questo vorrei sapere per favore, se per poter usufruire di alte quantità di ferro con i fagioli bisognerebbe mangiarli secchi? Esiste un modo?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è vero che i fagioli secchi contengono una concentrazione maggiore di Ferro (non eme) rispetto ai freschi...ma deve sempre cuocerli prima di consumarli!

L'idratazione in acqua per qualche ora e la cottura sono necessari e non compromettono, se non in minima parte, l'apporto nutrizionale.

Ricordi che nell'uomo adulto la dose raccomandata giornaliera (RDA) deve essere di 10 mg e, oltre alle carni rosse e al pesce, esistono numerosi vegetali che lo contengono (legumi, verdure a foglia verde scuro, nei cereali integrali, nella farina di castagne, nelle mandorle secche e nelle noci, ecc. ecc.).

Da queste fonti però, l’organismo assume solo 1/6 circa del Ferro disponibile e per aumentarne l’assorbimento è sufficiente abbinare Vitamina C.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, le sue risposte sono sempre esaustive.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Grazie a Lei.